STALKER 2: la Zona prende vita? Svelata la gigantesca patch 1.1 che dà il via ai miglioramenti di A-Life 2.0

STALKER 2 Heart of Chornobyl launch trailer

STALKER 2: Heart of Chornobyl ha ricevuto oggi una patch gigantesca, pari a oltre 110GB su PC e Xbox, che porta il videogioco alla versione 1.1 e, soprattutto, dà il via alla serie di miglioramenti promessi in precedenza incentrati su A-Life 2.0, nuova iterazione del complesso sistema di intelligenza artificiale già adottato in STALKER: Shadow of Chornobyl, STALKER: Clear Sky e STALKER: Call of Pripyat. A questa si aggiunge una serie di aggiustamenti sul bilanciamento, sulle missioni (sia principali che non) e sull’esplorazione, nonché qualche miglioramento anche grafico.

STALKER 2: Heart of Chornobyl, il sistema A-Life muove i suoi primi passi. Altri miglioramenti in futuro

La vera star di questo aggiornamento è però A-Life. La lista di miglioramenti è corposa e, soprattutto, ora essa lavora anche in modalità Offline, esattamente come nei videogiochi originali. I motivi dietro la disattivazione di tale modalità erano legati a un uso massiccio e anomalo della CPU. Una volta risolto questo problema, unito anche a una gestione degli spawn migliori, la Zona dovrebbe prendere finalmente vita e diventare dinamica proprio come ce la ricordavamo in origine.

  • Risolto il problema dello spawn degli NPC alle spalle del videogiocatore.
  • I videogiocatori possono ora incontrare più spesso gli NPC vaganti nella zona.
  • È stata parecchio ampliata la distanza a cui gli NPC governati da A-Life sono visibili al giocatore.
  • Sistemato il problema di ottimizzazione aggressiva che impediva agli NPC di esistere in Offline (fuori dalla vista del giocatore).
    – In Offline, A-Life continuerà a perseguire i propri obiettivi nel tempo.
    – I giocatori potranno ora incontrare NPC A-Life che hanno già incontrato in precedenza seguendo la stessa direzione di quest’ultimo.
  • Migliorata la navigazione degli NPC A-Life in Offline usando GameGraph (mappa di navigazione globale dell’IA).
    – Sistemati diversi problemi per cui gli NPC non riuscivano a seguire o a trovare un percorso verso gli obiettivi designati.
    – Sistemati diversi problemi con gli NPC restare bloccati nella transizione da stato Online a Offline.
  • Ampliata la motivazione degli NPC di espandere il territorio e attaccare attivamente i nemici e i mutanti.
  • Sistemato il problema che poteva far incontrare un numero di NPC inferiore a quello previsto.
  • Ulteriore miglioramento delle azioni contestuali per garantire transizioni senza soluzione di continuità tra gli stati Offline e Online per gli NPC impegnati in quelle azioni.
  • I gruppi che esplorano la Zona sono ora più diversificati riguardo le fazioni e le dimensioni possibili degli stessi.
  • Risolto il problema per cui, mentre si vagava nella Zona, gli NPC umani non soddisfacevano le loro esigenze di comunicazione e di conversazione.

A questi, si aggiunge la lista di miglioramenti del comportamento dell’IA che renderà alcune situazioni meno frustranti. I nemici ora non avranno più la vista laser che permetteva antecedentemente di sgamarvi anche se abbassati nel buio più totale. Gli Pseudocani ora generano meno copie e con un intervallo di tempo maggiore. Sistemato anche quel fastidioso problema che permetteva ai Controllori di prendere il controllo di NPC della storia e una lunga lista di cambiamenti sul pattern dell’IA, sul prezzo di alcuni artefatti, sul comportamento di vari item e su exploit che permettevano di avere soldi infiniti. Potete trovare la lista degli altri miglioramenti su Steam.

Fonte: Steam