Christopher Nolan: il prossimo film sarà un adattamento dell’Odissea di Omero, e ha già una data di uscita al cinema!

Christopher Nolan

Il prossimo film di Christopher Nolan sarà ‘epico‘! Letteralmente epico. Infatti si tratterà di un adattamento cinematografico dell’Odissea di Omero, com’è stato annunciato dalla casa produttrice nella tarda serata di ieri.

Christopher Nolan e l’Odissea di Omero

Come svela Universal Pictures, produttore della pellicola, si tratterà di un film action epico mitologico basato sul poema di Omero scritto nell’VIII Secolo A.C. La trama sarà pressappoco quella che tutti abbiamo studiato a scuola, salvo licenze dello stesso regista. Per Christopher Nolan si tratta di un ritorno sulle scene e sul campo dopo i sette Oscar vinti da Oppenheimer, suo ultimo lavoro uscito nelle sale nel 2023.

Il film sarà interamente registrato utilizzando le videocamere IMAX di seconda generazione. Queste nuove videocamere manterranno il formato a 65mm che rispetto ai classici 32mm consentono di registrare una quantità doppia di dettagli e di definizione dell’immagine, analogamente a quanto accade tra un film in 1080p e uno in 4K. La loro realizzazione a partire da telaio e coperture è stato progettato con le stesse tecnologie derivanti dalla Formula 1, come le leghe di alluminio e la fibra di carbonio. Il tutto con lo scopo di rendere la videocamera più leggera, compatta e maneggevole considerando le elevate dimensioni e peso delle camere di prima generazione che ne limitano o rendono più complesso l’utilizzo.

Per concludere il tutto con una buona notizia, pur non essendoci ancora alcun trailer, teaser o concept pubblici abbiamo già la data di uscita al cinema che sarà il 17 luglio 2026. Data che per le sale italiane dovrebbe essere anticipata di uno o due giorni, come consuetudine nostrana.

Fonte: Universal Pictures