The Last of Us Parte 2 Remastered richiederà un account PSN per la versione PC su Steam ed Epic Games Store

The Last of Us Parte 2 Remastered PC annuncio

A svariate settimane dal lancio di The Last of Us Parte 2 Remastered per PC, Sony ha confermato che servirà anche un account PSN per giocarci sia su Steam che Epic Games Store. Questo nonostante si tratti di un gioco single player che non ne beneficerebbe in alcun modo.



The Last of Us Part 2 Remastered: torna la polemica sul PSN

Quella riguardante l’obbligatorietà dell’account al PlayStation Network è una polemica che continua a ripresentarsi per ogni esclusiva PlayStation che sbarca su PC. Non si tratta infatti del primo caso, ma se ne è discusso brevemente in occasione di Concord solo per la chiusura repentina del gioco. E molto più a lungo nel caso di Helldivers 2, obbligando Sony a fare dietrofront. Sta di fatto che chiunque voglia giocarci, che l’acquisto sia stato effettuato su Steam oppure Epic Games Store, sarà obbligato a creare un account PSN o effettuare il login per poter avviare il gioco.

Questo obbligo però non va giù agli utenti prevalentemente per due motivi. Il primo e decisamente più importante è che il PSN è disponibile solamente in poche nazioni, quindi ci sarebbero tantissimi giocatori letteralmente tagliati fuori dalla possibilità di giocarci. E nel caso di Helldivers 2, tanti giocatori avevano già acquistato un gioco a cui poi è stato negato l’accesso. Il secondo motivo è in un certo senso più ‘politico‘. I giocatori lamentano il fatto che l’iscrizione al PSN sia unicamente finalizzata a gonfiare i numeri a favore degli investitori, a inviare pubblicità e raccogliere i dati degli utenti a fini statistici.

The Last of Us Parte 2 Remastered sarà disponibile in versione PC dal 3 aprile 2025, sia su Steam che Epic Games Store.

Fonte: VideoGamesChronicle