GTA 6: Vice City e lo Stato di Leonida mostrate in tutto il loro splendore. Ecco il ‘tour’ di Rockstar Games

Rockstar Games ha movimentato non poco questo 6 maggio 2025. A poco più di un anno di distanza dalla futura data di uscita di Grand Theft Auto VI, prevista per il 26 maggio 2026, Rockstar Games ha non solo svelato il trailer 2 di GTA 6, ma anche a una carrellata di screenshot e prime informazioni sui due protagonisti, Jason Duval e Lucia Caminos, nonché sui comprimari, tra cui un amico di Jason, e sull’ambientazione, la meravigliosa Leonida con annessa Vice City, entrambe corrispettivi ‘GTAeschi’ di Florida e Miami.

Con delle cartoline, Rockstar Games ci fa già assaporare l’ambientazione di GTA 6. Si parte ovviamente da Vice City. Molto più grande di quella vista in GTA Vice City e Vice City Stories, la versione moderna della città del vizio ricorda molto di più la Miami reale. Il fascino è però rimasto invariato. “Lo stile, la vita frenetica e l’avidità dell’America, riuniti in un’unica città. Ogni quartiere ha qualcosa da offrire: dagli hotel Art Deco dai colori pastello e la sabbia bianca di Ocean Beach, alle indaffarate panaderías di Little Cuba e ai marchi contraffatti del mercatino di Tisha-Wocka fino al porto di Vice City, capitale mondiale delle navi da crociera”, recita la descrizione sul sito.

Le Leonida Keys sono descritte come un vero paradiso tropicale. Si tratta di un arcipelago collocato vicino Vice City. Un luogo perfetto per una vacanza con amici e familiari. Attenzione però, perché le acque di questo arcipelago sono popolate da animali pericolosi e probabilmente anche qualcosa di peggiore. “In questo arcipelago tropicale la vita non è appariscente, ma è facile. Inebriati un po’ e prendi una sdraio. Occhio, però: sei a un passo da alcune tra le acque più affascinanti e pericolose di tutta l’America”.

Le Grassrivers sono invece un’area paludosa, tipica della Leonida e della Florida reale, dove godersi i propri Hovercraft o sbrigare affari loschi nascondendosi dalla polizia. Essa pullula di animali di ogni tipo, inclusi temibili alligatori e abitanti piuttosto… bizzarri. “Non si può mai sapere cosa si annida sotto la superficie di queste distese primordiali. Gli alligatori sono l’attrazione più famosa, ma tra le mangrovie si aggirano predatori molto più letali e scoperte ben più bizzarre”.

Leonida non è però solo sole e palude. In essa troviamo Port Gellhorn, una tempo una rinomata meta turistica, ma che purtroppo non ha saputo reggere il passare del tempo. Port Gellhorn ormai brulica di motel economici da quattro soldi e centri commerciali vuoti e l’unica attività serale è legata al traffico di sostanze stupefacenti e probabile prostituzione. “Motel economici, attrazioni chiuse e aree commerciali vuote non convinceranno i turisti a tornare, ma in questa località turistica un tempo popolare c’è una nuova economia alimentata da liquori, antidolorifici ed energy drink da stazione di servizio. Salta su una moto da cross e tieni stretto il tuo portafoglio”.

Nella periferia di Vice City troviamo invece Ambrosia. Tutto il benessere della città del vizio parte da questa area industriale, capace di offrire lavoro grazie in particolare allo zuccherificio Allied Crystal. La zona è controllata da una banda di biker. “Nel cuore della Leonida regnano ancora l’industria americana e i valori tradizionali… a qualunque costo. Lo zuccherificio Allied Crystal offre lavoro, mentre la banda di motociclisti locale pensa a quasi tutto il resto”.

Infine troviamo il Monte Kalaga. Per chi temeva di non trovare aree montuose a Vice City, ci sono buone notizie. Il Monte Kalaga è un parco nazionale lussureggiante dove la natura regna quasi incontaminata e dove la popolazione di Leonida si diverte con attività fuoristradistiche e gare su rombanti Sanchez. “Il Monte Kalaga, un simbolo nazionale ai confini settentrionali dello Stato, offre ottime zone di caccia e pesca e percorsi fuoristrada. In questa lussureggiante e remota cornice, mistici montanari e paranoidi estremisti vivono lontano dagli occhi indiscreti del governo”.



Fonte: Rockstar Games

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here