Project Motor Racing: data di uscita ufficiale, carriera realistica e mod su console e PC

Dopo mesi di attesa, Project Motor Racing ha finalmente una data di uscita ufficiale: il nuovo simulatore sviluppato da Straight4 (ex Slighty Mad Studios, autori di Project CARS) e pubblicato da GIANTS Software debutterà il 25 novembre 2025 su PC, PlayStation 5 (inclusa la versione Pro) e Xbox Series X|S. Una scelta strategica che anticipa di pochi giorni il Black Friday, approfittando del periodo più caldo dell’anno per l’acquisto di console e videogiochi, e che punta chiaramente anche al pubblico natalizio.

I preorder sono già attivi da oggi sia in formato digitale tramite PlayStation Store, Xbox Store e Steam, sia in versione fisica su tutte le piattaforme, compreso il PC, grazie alla distribuzione nei principali retailer.

Una carriera realistica nel mondo del motorsport

Oltre all’annuncio della data, GIANTS Software ha condiviso nuovi dettagli sulla modalità carriera di Project Motor Racing, progettata per offrire un’esperienza quanto più simile possibile alla realtà del motorsport. Il cuore di questa modalità è un’economia simulata che costringe il giocatore a gestire finanze, sponsorizzazioni e costi di viaggio oltre alle prestazioni in pista.

Fin dall’inizio, tutto sarà disponibile senza sblocchi progressivi: auto, tracciati ed eventi saranno accessibili in base alle proprie disponibilità economiche. Il punto di partenza sarà determinato da un “background finanziario” che influenzerà il proprio livello iniziale – ad esempio “Journeyman Driver” o “Global Operation” – ma anche dalla posizione geografica della propria sede operativa, che potrà trovarsi in Asia, Europa o Nord America. La scelta della base impatterà su costi delle auto, iscrizioni agli eventi e spese di trasferta.

Per sostenere le spese, entreranno in gioco otto diversi modelli di sponsorizzazione, ognuno con benefici specifici. Alcuni offriranno un compenso fisso per ogni gara, altri copriranno spese di viaggio o riparazioni, mentre alcuni modelli prevederanno obiettivi da raggiungere per ottenere i pagamenti.

Un altro elemento chiave saranno le riparazioni, che andranno a pesare sul bilancio del giocatore. Gli incidenti avranno quindi un costo reale, portando a scelte più ponderate in gara e richiedendo un’intelligenza artificiale credibile per garantire equilibrio e sfida.

Mod support: personalizzazione totale su ogni piattaforma

Al lancio, Project Motor Racing includerà oltre 70 auto divise in dieci categorie e 27 circuiti internazionali ricreati con tecnologia laser scan. Tra i tracciati confermati spiccano il Circuit Zolder e un circuito denominato provvisoriamente “Northampton”, che sembra corrispondere al famoso circuito di Silverstone.

Ma la vera notizia per i fan è che il gioco supporterà mod su PC, PS5 e Xbox fin dal lancio, offrendo così una personalizzazione completa dell’esperienza. GIANTS Software farà leva sull’esperienza maturata con la serie Farming Simulator, il cui ModHub ha raggiunto 4,5 miliardi di download in dieci anni.

Tutte le mod saranno realizzabili tramite l’Editor ufficiale GIANTS e sottoposte a test direttamente dagli sviluppatori prima di essere pubblicate nel portale ufficiale del gioco. Chi ha familiarità con le mod di Farming Simulator sa anche che GIANTS remunera i modder per ogni download, con la possibilità di devolvere il guadagno in beneficenza. È molto probabile che Project Motor Racing seguirà la stessa filosofia.

Secondo Boris Stefan, Chief Strategy Officer e responsabile publishing di GIANTS Software, l’obiettivo è offrire massima libertà ai modder, permettendo loro di intervenire su auto, tracciati e persino sulle meccaniche di gioco. Un’idea ambiziosa che punta a trasformare PMR in una piattaforma viva, alimentata anche dalla creatività della community.

Un’autentica esperienza racing a misura di giocatore

Con la sua modalità carriera strutturata su un’economia credibile, la possibilità di scelta geografica e una gestione delle risorse tanto realistica quanto strategica, Project Motor Racing punta a distinguersi nel panorama dei racing game. A tutto questo si aggiunge una componente modding profonda e cross-platform, elemento ormai imprescindibile per i titoli di lunga durata.

Con l’uscita fissata per il 25 novembre, GIANTS e Straight4 hanno tracciato la linea per un’esperienza che unisce realismo, accessibilità e personalizzazione, e che promette di conquistare sia i veterani della simulazione che i nuovi appassionati.

Fonte: PlayStationOvertake.gg

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