Addio ad Alvaro Vitali: scompare a 75 anni l’iconico Pierino della commedia italiana

Alvaro Vitali Pierino morto 75 anni

Si è spento a Roma all’età di 75 anni Alvaro Vitali, celebre attore e comico, noto soprattutto per il personaggio di Pierino nel filone della commedia sexy all’italiana. Ricoverato due settimane fa a causa di una broncopolmonite recidiva, Vitali era nato il 3 febbraio 1950 e debuttò nel cinema grazie a Federico Fellini.

Un volto iconico tra cinema e commedia

Scoperto da Fellini, Vitali iniziò con ruoli minori in Satyricon (1969), I clowns (1970) e Roma (1972), per poi diventare uno dei volti più noti della commedia erotica italiana. Divenuto celebre come Pierino, ha interpretato titoli come Pierino colpisce ancora e Pierino medico della S.A.U.B.. In totale ha recitato in oltre 150 film, dimostrando grande versatilità.

Dalla notorietà al ritorno in TV

Negli anni successivi all’era della commedia sexy, Vitali è tornato alla ribalta grazie a partecipazioni televisive: celebre il suo ruolo a Striscia la notizia nei panni di Jean Todt (allora manager Ferrari). Nel 2006 partecipò a La fattoria ma dovette ritirarsi per problemi di salute, legati all’asma.

L’eredità artistica di Pierino

Alvaro Vitali resterà nella memoria collettiva come icona della commedia italiana degli anni ’70–’80. Le sue interpretazioni caratterizzate da simpatia, comicità fisica e spontaneità hanno lasciato un segno profondo nel cinema popolare italiano. La notizia della sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell’intrattenimento.

Omaggio a un talento romano

La scomparsa di Vitali ha raccolto numerosi messaggi di cordoglio e ricordi affettuosi. Roma piange un artista autentico, capace di passare dal grande cinema d’autore alla comicità leggera e immediata, conquistando generazioni di spettatori.

Fonte: ANSA

FONTEANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here