Assetto Corsa Competizione non è morto: nuovi aggiornamenti in arrivo, parola di Kunos

Assetto Corsa Competizione Nurburgring 24H Pack Assetto Corsa Evo annuncio ufficiale

Dopo il lancio in accesso anticipato di Assetto Corsa EVO lo scorso 16 gennaio 2025, l’attenzione degli sviluppatori di Kunos Simulazioni si è concentrata quasi interamente su questo nuovo ambizioso progetto. Un focus comprensibile, vista la roadmap promettente che prevede aggiornamenti costanti, nuovi contenuti la voglia di riscatto del team, intenzionato ad aggiustare il tiro dopo un avvio tutt’altro che entusiasmante, anche rispetto alle early access del primo capitolo e di Assetto Corsa Competizione.

Questa concentrazione esclusiva su EVO, però, ha portato inevitabilmente a mettere in pausa ogni evoluzione di Assetto Corsa Competizione, rimasto senza aggiornamenti sostanziali da oltre dieci mesi. L’ultimo contenuto degno di nota risale infatti alle livree ufficiali della stagione 2024, in linea con il ruolo di gioco ufficiale del campionato GT World Challenge organizzato da SRO. In un’intervista concessa a Traxion.gg, Massarutto ha però voluto vuotare il sacco su quelli che sono i programmi con AC Evo e AC Competizione.

“Non abbiamo finito con ACC”: le parole che riaccendono la speranza

Negli ultimi giorni, però, un messaggio pubblicato sull’account ufficiale di Assetto Corsa ha riportato l’attenzione proprio su Assetto Corsa Competizione. “Non abbiamo finito con Competizione”, si leggeva nel post. Parole che hanno subito scatenato l’interesse della community e acceso nuove speranze tra gli appassionati del simulatore.

A chiarire ulteriormente la situazione è stato Marco Massarutto, co-fondatore e Executive Manager di Kunos, in un’intervista concessa a Traxion. “Siamo un team di 35 persone e abbiamo lavorato al 110% su EVO. Tutti i nostri sforzi sono stati concentrati lì, non c’era spazio per pensare ad altro, errori compresi”, ha spiegato con onestà.

ACC è ancora apprezzato: si lavora a nuove soluzioni

Nonostante la pausa prolungata, Assetto Corsa Competizione continua a godere di un forte apprezzamento da parte della community, specialmente tra gli appassionati di competizioni GT3. Tuttavia, come sottolineato dallo stesso Massarutto, l’assenza di aggiornamenti stagionali o di livree può diventare un limite. “Essendo un titolo legato a doppio filo con un campionato reale come il GT World Challenge, non aggiornare le stagioni è un po’ come giocare oggi con un vecchio F1 come F1 23 o F1 24”, ha osservato.

Il team sta quindi valutando diverse ipotesi per mantenere Competizione aggiornato almeno fino a quando EVO sarà pronto per raccoglierne l’eredità. “Stiamo facendo delle considerazioni, anche con l’SRO, e speriamo di tornare presto con qualche novità concreta”, ha aggiunto Massarutto.

La 24 Ore di Spa come possibile occasione di confronto

Il weekend del 28-29 giugno ospiterà uno degli eventi più iconici dell’universo GT: la 24 Ore di Spa, appuntamento clou del calendario SRO. Ed è proprio durante questa manifestazione che spesso si tengono riunioni e conferenze stampa, sfruttando l’hospitality suite del circuito come luogo di confronto tra le varie parti.

Kunos sarà presente all’evento, anche per mostrare il debutto della prima vettura GT3 all’interno di EVO, ma al momento non è stato confermato se si parlerà direttamente di Assetto Corsa Competizione. “È tutto ancora un grande punto interrogativo, andremo lì con la mente aperta”, ha dichiarato Massarutto.

Le GT3 saranno protagoniste anche in Assetto Corsa EVO

Una cosa è certa: le vetture GT3 continueranno a essere centrali anche in AC EVO, proprio come lo sono state in ACC. Il primo esemplare a fare il suo ingresso nel nuovo titolo sarà la BMW M4 GT3 Evo, che inaugurerà l’espansione della griglia GT3 nel corso dell’accesso anticipato.

“Non avrebbe senso avere una sola vettura GT3 in un gioco”, ha commentato Massarutto. “Stiamo valutando diversi modi per riempire la griglia, ma posso dire con certezza che questa sarà solo la prima di una lunga serie di GT3 in arrivo su EVO”.

ACC resta in pista, EVO prepara il futuro

In attesa del lancio completo di Assetto Corsa EVO, Assetto Corsa Competizione continuerà a ricevere attenzioni, pur con risorse limitate. La collaborazione con SRO resta attiva e l’interesse dei fan non è mai calato, soprattutto per un titolo che ha saputo conquistare la scena delle simulazioni grazie a realismo, licenze ufficiali e qualità tecnica.

Kunos Simulazioni, pur con un team compatto, sembra determinata a non lasciare indietro il passato, mentre costruisce il futuro della serie con EVO. La speranza, ora, è che la 24 Ore di Spa possa portare con sé qualche annuncio ufficiale.

Fonte: Traxion.gg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here