Kenneth Colley muore a 87 anni: addio all’ammiraglio Piett di Star Wars

Kenneth Colley star wars ammiraglio piett morto 87 anni

Kenneth Colley, celebre per il ruolo dell’ammiraglio Piett in The Empire Strikes Back e Return of the Jedi, è scomparso il 30 giugno 2025 all’età di 87 anni, nella sua casa di Ashford, Kent, dopo aver contratto il COVID-19 evoluto in polmonite, a seguito di una caduta che gli aveva procurato una frattura al braccio.

Una carriera lunga e poliedrica

Nato a Manchester nel 1937, Colley ha costruito una carriera durata oltre sei decenni, attraversando teatro, cinema e televisione. Oltre a Star Wars, è noto per interpretazioni memorabili come Gesù in Monty Python’s Life of Brian, ruoli nei film di Ken Russell, e nel ruolo del Duca di Vienna nella versione BBC di Measure for Measure.

Ultimi momenti e tributi

Il suo agente Julian Owen ha raccontato che Colley è morto serenamente, circondato da amici, dopo essere stato ospedalizzato per una caduta da cui ha contratto il Covid, complicato poi dalla polmonite. Owen ha aggiunto: “Ken Colley è stato uno dei migliori character actor, con una carriera spansiva su palco, schermo e televisione”.

Altri ruoli e passioni

Colley ha ripreso il ruolo di Piett anche nel film animato Lego Star Wars: The Empire Strikes Out (2012) e ha interpretato personaggi in film come Firefox, e nella miniserie War and Remembrance. Tra i suoi ruoli preferiti, la performance nel 2014 di Estragon in Aspettando Godot a Londra. Era noto anche per la sua passione per il giardinaggio, l’arte e le auto sportive.

La scomparsa di Kenneth Colley segna la fine di un’epoca per gli appassionati di cinema e TV: la sua voce e il volto resteranno legati per sempre all’universo di Star Wars e ai cult del grande schermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here