
Ghost of Yotei, nuovo capitolo dell’acclamato franchise di Sucker Punch, arriverà il 2 ottobre in esclusiva su PlayStation 5. In vista del lancio, Sony ha dedicato uno State of Play interamente al gioco, mostrando in anteprima dettagli su trama, combattimento, esplorazione… e tre modalità davvero uniche.
Le tre modalità artistiche di Ghost of Yotei
Tra le novità più affascinanti, Sucker Punch ha confermato che i giocatori potranno scegliere tre modalità visive e sonore alternative, ognuna delle quali rende omaggio a grandi nomi del cinema e dell’animazione giapponese.
Kurosawa Mode (di ritorno da Ghost of Tsushima)
Torna la celebre modalità in bianco e nero ispirata al maestro Akira Kurosawa, già vista in Ghost of Tsushima. L’effetto simula l’aspetto di una pellicola classica: grain cinematografico, filtro audio vintage e vento enfatizzato. Il tutto realizzato in collaborazione ufficiale con l’eredità del regista.
Miike Mode
La nuova “Miike Mode” omaggia Takashi Miike, regista di 13 Assassini. In questo caso, la telecamera si stringe sull’azione, con sangue e fango a volontà per un’esperienza visiva più cruda, violenta e cinematografica. È pensata per chi cerca uno stile più brutale e realistico.
Watanabe Mode (Samurai Champloo vibes)
Ma la modalità più sorprendente è senza dubbio la “Watanabe Mode”, realizzata in collaborazione con Shinichirō Watanabe, autore di anime cult come Cowboy Bebop e Samurai Champloo. In questa modalità, l’intera colonna sonora del gioco viene sostituita da tracce Lo-Fi originali, perfettamente in linea con il tono rilassato ma dinamico di Samurai Champloo. Le musiche sono state dirette da Watanabe stesso, rendendo questa modalità un vero e proprio tributo musicale all’arte dell’anime.
Un’esperienza omaggio alla cultura giapponese
Sucker Punch continua a distinguersi per la capacità di onorare la cultura visiva giapponese, reinterpretandola attraverso il linguaggio del videogioco moderno. Le tre modalità di Ghost of Yotei non sono semplici filtri estetici, ma vere e proprie chiavi di lettura artistiche, che permettono ai giocatori di vivere l’avventura di Atsu in modo personale e profondo.
L’appuntamento è per il 2 ottobre 2025, e tutto lascia pensare che Ghost of Yotei sarà uno dei titoli più stilisticamente ambiziosi della generazione PlayStation. Una direzione artistica che è possibile ritrovare anche nella PlayStation 5 a tiratura limitata, e relativo DualSense, dedicata al gioco.
Fonte: PlayStation















