
Quando Starfield è uscito, le aspettative erano altissime. Il titolo di Bethesda Game Studios ha ottenuto recensioni generalmente positive, raggiungendo un Metacritic di 83. Non un capolavoro alla Skyrim (96), ma un buon inizio per quella che Phil Spencer aveva lasciato intendere sarebbe stata un’avventura supportata per almeno un decennio.
Ma nel tempo, l’entusiasmo si è affievolito. Su Steam, il gioco ha mantenuto un rating non esaltante, mentre Shattered Space, il primo DLC uscito un anno dopo il lancio, è stato accolto con recensioni “Perlopiù Negative”. Non è stato il contenuto di svolta che molti si aspettavano per rilanciare una space opera ancora alla ricerca della propria identità.
Bethesda non è soddisfatta, e lo ammette
Dopo le critiche ricevute, lo stesso lead writer Emil Pagliarulo è intervenuto pubblicamente su Twitter per assicurare ai fan: “Nessuno, e dico nessuno, in Bethesda si sta dando pacche sulle spalle ignorando i giocatori”. Un segnale chiaro che lo studio è consapevole delle problematiche, ma anche del lavoro ancora da fare.
Il secondo DLC è in sviluppo, ma non uscirà nel 2025
In molti si aspettavano che il secondo grande DLC di Starfield sarebbe arrivato nel 2025, ma secondo il noto insider NateTheHate, non sarà così. Intervenendo su ResetEra, ha scritto: “Un altro DLC è ancora in arrivo, ma sembra che non arriverà nel 2025 a questo punto.”
Una dichiarazione che, seppur conferma l’esistenza del progetto, distrugge le speranze di vederlo presto, soprattutto dopo un’espansione che ha lasciato l’amaro in bocca ai fan.
Un possibile recupero in stile Fallout 76?
Bethesda è riuscita a ribaltare la percezione pubblica di Fallout 76 con anni di aggiornamenti e miglioramenti, e qualcuno spera che Starfield possa seguire lo stesso percorso. Ma il tempo stringe, e il numero di giocatori disposti a tornare a bordo della loro nave stellare potrebbe ormai essere troppo esiguo. Riuscirà Bethesda a conquistare anche i più scettici? L’alternativa, dopotutto, è puntare tutto sull’attesissimo The Elder Scrolls 6, di cui pare circolare un trailer interno e pare sia addirittura già giocabile.
Fonte: The Gamer










