
HBO ha presentato in anteprima a San Diego Comic-Con 2025 il secondo teaser trailer di It: Welcome to Derry, la nuova serie horror ambientata nell’universo di Stephen King. La serie, sviluppata dal regista Andy Muschietti, rappresenta un’espansione diretta dei due film di It, proponendosi come una delle serie più attese dell’anno (forse più dei film stessi).
Il trailer mostrato in sala ha svelato una scena scioccante inedita, mai vista nelle clip pubbliche diffuse fino ad oggi e che non vogliamo anticipare. Questa sequenza, mostrata integralmente solo ai presenti al Comic-Con, è molto più cruenta rispetto al teaser pubblico uscito a maggio, che si fermava poco prima. È evidente che la serie non risparmierà nulla in termini di violenza e tensione.
Una serie originale ma radicata nel mito di Stephen King
La trama di Welcome to Derry si colloca temporalmente prima degli eventi dei film di It, e promette di approfondire le origini di Pennywise e la maledizione che grava sulla cittadina. Sebbene i film abbiano tralasciato numerosi elementi del romanzo originale, la serie sembra intenzionata a costruire una narrazione originale ispirata a frammenti e allusioni del libro, con un approccio inedito e ambizioso.
Gli spettatori, quindi, non devono aspettarsi un semplice remake o una riproposizione fedele, bensì una nuova interpretazione dell’orrore di Derry e delle sue sinistre dinamiche. Andy Muschietti e HBO vogliono costruire un’intera mitologia attorno alla città, trasformandola nella vera protagonista dello show.
Derry sarà protagonista assoluta della serie HBO
Come accade in molte delle opere di King, il luogo ha un ruolo centrale quanto — se non più — dei personaggi principali. Lo si è visto nel Le Notti di Salem, e ancora di più nel romanzo It, dove la città di Derry è il simbolo stesso del marcio, del rimosso, dell’orrore che si annida sotto la superficie della quotidianità.
It: Welcome to Derry promette quindi di trasformare la città in un’entità viva e terrificante, esplorando le sue generazioni, i suoi segreti e i suoi abitanti corrotti o compiacenti. Pennywise sarà il catalizzatore del male, ma la serie sembra voler puntare tutto su un’atmosfera viscerale, oscura e disturbante.
La HBO, dopo il successo (in termini di ascolti) di serie come The Last of Us e True Detective: Night Country, potrebbe aver trovato una nuova punta di diamante del genere horror televisivo. Con un primo teaser già capace di inquietare più di molte stagioni di serie cult, It: Welcome to Derry si candida a essere il Breaking Bad dell’horror soprannaturale moderno.
Fonte: HBO Max










