
Hideo Kojima ha finalmente visto il nuovo Superman di James Gunn e ha condiviso la sua recensione, come solo lui sa fare. Dopo settimane di attesa da parte dei fan — sia del film che della recensione del celebre game designer — il creatore di Metal Gear e di Death Stranding (qui la recensione del secondo capitolo) ha espresso il suo parere in modo sintetico, ma diretto: “Era bello”.
Kojima ha spiegato che, a causa del suo tour mondiale, non aveva ancora avuto modo di vedere il film. Ma una volta recuperato, ha dichiarato: “Questa mattina ho finalmente visto Superman di James Gunn. È stato bello”. Una frase che suona positiva… ma che viene seguita da un giudizio più criptico (e all’apparenza più critico): “Non era né oscuro né stiloso, né cool, né tantomeno ‘super’”.
Superman visto da vicino, non più da lontano
Tuttavia, Kojima sembra voler offrire una lettura diversa rispetto ai cinecomic classici. Nel proseguire la sua riflessione, scrive: “La prospettiva del pubblico — la distanza e l’elevazione — è diversa rispetto al Superman che eravamo abituati a GUARDARE IN ALTO (verso il cielo)”.
“Questo film osserva dolcemente l’essere umano, Clark Kent e Superman come un’unica cosa, e lo avvicina da una prospettiva umana. È un film ‘umano’, che scalda il cuore”. Un approccio quasi esistenziale, che mette da parte la mitologia supereroistica per concentrarsi sull’uomo dietro al mantello. Una cosa sottolineata dallo stesso James Gunn in un’intervista.
Iggy Pop e il momento più punk del film
Kojima chiude la sua recensione parlando della colonna sonora. Secondo lui, il film non è propriamente punk, ma c’è un momento che lo è eccome: “Il film in sé non era ‘punk’, ma ‘Punkrocker’ dei Teddybears, con la voce del nostro Iggy Pop, durante i titoli di coda — quella parte era puro punk, ed è stata fantastica”.
Un dettaglio che evidenzia come James Gunn abbia voluto imprimere la propria firma musicale, proprio come aveva già fatto nei film de I Guardiani della Galassia.
In attesa di OD, Kojima torna a far parlare di sé
Il parere su Superman arriva mentre Kojima è ancora al centro della scena per altri motivi. Dopo aver concluso lo sviluppo di Death Stranding 2, il visionario giapponese sta ora lavorando su OD, il misterioso horror psicologico in collaborazione con Xbox.
Nel frattempo, ha anche risposto con ironia a chi gli ha chiesto se giocherà al remake di Metal Gear Solid 3. La sua risposta? Ovviamente enigmatica, come da tradizione.
Fonte: Hideo Kojima EN








