
BioShock 4 non sta andando come sperato. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Take-Two e 2K Games hanno respinto l’attuale versione del gioco, chiedendo una revisione profonda del progetto, in particolare della narrativa. Il publisher avrebbe inoltre rimosso la direttrice dello studio Kelley Gilmore e spostato il direttore creativo Hogarth de la Plante in un ruolo editoriale, segnalando una vera e propria ristrutturazione interna al team di Cloud Chamber.
Narrativa bocciata e team sotto pressione
Fonti vicine allo sviluppo riferiscono che il nuovo BioShock ha fallito una recente revisione da parte dei dirigenti di 2K Games, soprattutto per quanto riguarda la trama, considerata non all’altezza del franchise. Il gioco, in sviluppo da anni presso Cloud Chamber, ora subirà una revisione narrativa importante nei prossimi mesi.
Durante un incontro interno, i dipendenti sono stati informati della necessità di rendere lo studio più agile ed efficiente, alimentando preoccupazioni su possibili licenziamenti. “Abbiamo un buon gioco, ma vogliamo offrirne uno eccezionale”, ha dichiarato 2K in una nota ufficiale. “Stiamo lavorando a stretto contatto con il team per ridefinire il percorso di sviluppo”.
La lunga e travagliata storia di BioShock 4
Annunciato nel 2019, il nuovo capitolo della saga è in sviluppo da oltre un decennio, passando per più studi prima di approdare a Cloud Chamber, che ha sedi a Novato (California) e Montreal. Tuttavia, da allora sono mancate vere novità ufficiali, lasciando i fan nel silenzio e alimentando speculazioni sulla direzione creativa. Nel mentre, non sono mancate alcune voci su uno sviluppo travagliato. Schreier sgonfiò la portata di quest’ultime, ma forse non erano così fuori dalla realtà.
BioShock è uno dei franchise più amati della storia dei videogiochi, con oltre 43 milioni di copie vendute. L’ultimo capitolo, BioShock Infinite, risale al 2013, mentre un remake del primo capitolo, inizialmente previsto, è stato cancellato all’inizio del 2025, sempre secondo fonti interne.
La promessa: superare le aspettative dei fan
Un portavoce di 2K ha confermato i cambi ai vertici di Cloud Chamber e ha ribadito: “Siamo pienamente impegnati nel consegnare un nuovo BioShock che superi le alte aspettative della community”. Ma con lo sviluppo che fatica a trovare una direzione stabile, la domanda che molti fan si pongono è se BioShock 4 vedrà davvero la luce nei prossimi anni. Nel mentre, non ci sono novità sul film. L’ultima risale al 2024, quando venne confermata una riduzione di budget.
Fonte: Bloomberg









