
Battlefield 6 potrebbe essere uno di quei giochi che, dal punto di vista delle prestazioni, farà felici i videogiocatori, soprattutto quelli PC. In un mercato pregno di titoli pesantissimi, Battlefield Studios punta tutto sull’ottimizzazione. Durante le fasi di test e nell’ultima build dei Battlefield Labs, sono emersi dati concreti sulle prestazioni del gioco, confermando un’attenzione quasi maniacale al frame rate. Il team di sviluppo ha dichiarato apertamente: “Garantiamo 60 FPS su console in tutte le modalità, anche qualcosa in più con la modalità prestazioni”.
Ottimizzazione su tutte le piattaforme, da PC a console
Il team di sviluppo ha confermato che l’ottimizzazione è stata una priorità assoluta, con l’obiettivo di offrire un’esperienza fluida su qualsiasi configurazione, sia su PC che su PS5 e Xbox Series. “Vogliamo un gioco che giri bene su tutte le piattaforme, da PC a console. Abbiamo investito molto sull’ottimizzazione”, hanno dichiarato gli sviluppatori.
Battlefield 6 su console: prestazioni confermate nei test
Ecco un riassunto delle prestazioni su console in base ai test effettuati e riportati da BSoD_Gaming su tre mappe alpha (Capstone, Abbasid e Battery) in modalità Conquista 64 giocatori:
- PS5 (Performance mode): 65-90 FPS
- PS5 Pro (Performance mode): 90-120 FPS
- Xbox Series X: prestazioni simili alla PS5 base in modalità performance
- Xbox Series S: non ha ancora una modalità performance, ma gira comunque a 60 FPS in modalità fedeltà
- Modalità fedeltà: punta a 60 FPS stabili
Tutte le console supportano anche mouse e tastiera, offrendo più opzioni di gameplay e permettendo anche all’utenza console di poter giocare ad armi pari con gli utenti PC.
La PS5 Pro risulta attualmente la piattaforma migliore su console per giocare a Battlefield 6, grazie a un frame rate più elevato e stabile. Nulla di sorprendente su questo versante.
Prestazioni su PC: ottimo scaling e supporto alle tecnologie moderne
Battlefield 6 supporta DLSS, DLAA, FSR, XeSS, Frame Generation e, se proprio ci tenete a bruciarvi le retine, anche la possibilità di disattivare completamente l’antialiasing. Ecco alcuni dati prestazionali osservati:
- Laptop 1 (Ryzen 7 5800H / RTX 3070 125W):
- Impostazioni medie, DLSS Quality, 1080p: 70-100 FPS
- Laptop 2 (Ryzen 9 8940HX / RTX 5070):
- Impostazioni medie, DLSS Quality, 1200p: 95-140 FPS
- PC Desktop (Ryzen 9 9800X3D / RTX 4090):
- Impostazioni medio-alte, DLSS Quality, 1440p: 170-250 FPS
Il gioco scala molto bene tra le configurazioni, rendendolo accessibile anche a PC di fascia media, mentre sfrutta al massimo l’hardware di fascia alta.
Le ambizioni del team parlano chiaro: Battlefield 6 punta alla stabilità assoluta, garantendo almeno 60 FPS su ogni piattaforma e sfruttando tutte le tecnologie moderne per rendere l’esperienza di gioco fluida, scalabile e personalizzabile. Una promessa che, stando ai dati raccolti nei test alpha, sembra essere mantenuta.
Fonte: Tech & Co









