
Con l’arrivo dell’estate e temperature record in Giappone, Nintendo ha lanciato un avviso ufficiale agli utenti di Switch 2, invitandoli a non utilizzare la console all’aperto se la temperatura supera i 35°C. Il consiglio è stato pubblicato dall’account social giapponese del supporto clienti della compagnia, ma inevitabilmente si estende a tutto il mondo, visto che sebbene la versione economica e region locked resti un’esclusiva giapponese, lo stesso non si può purtroppo dire del caldo.
Switch 2: funzionamento sicuro tra 5°C e 35°C
Nel messaggio, Nintendo ricorda che Switch 2 è progettata per funzionare correttamente solo in un intervallo compreso tra 5°C e 35°C. Con l’ondata di caldo che sta colpendo Tokyo e altre regioni del Giappone (dove il termometro potrebbe raggiungere i 37°C il 5 agosto), la casa di Kyoto invita alla massima cautela.
“Di recente, le temperature hanno superato i 35°C. Prestate attenzione quando usate la console all’aperto”, ha spiegato Nintendo. Il colosso giapponese ha aggiunto che l’utilizzo della console in ambienti eccessivamente caldi potrebbe causare un aumento della temperatura interna, portando a possibili malfunzionamenti o spegnimenti di sicurezza.
Un precedente già noto agli utenti Switch
Non è la prima volta che Nintendo lancia un simile avvertimento: già nel luglio 2022, durante una precedente ondata di caldo, l’azienda invitò gli utenti a non ostruire le prese d’aria e di scarico della Switch, per evitare il surriscaldamento. Ora, con l’arrivo di Switch 2, l’attenzione torna alta: la nuova console è più potente e richiede una buona gestione del calore per funzionare al meglio.
Al di là dell’avviso tecnico, il suggerimento implicito è chiaro: meglio rimanere in casa, chiudere le tende e continuare a giocare in sicurezza, magari con il nuovo Donkey Kong Bananza o con altri titoli estivi. Chi desidera portarsi la Switch 2 al mare o in montagna farebbe bene a scegliere le ore più fresche della giornata, evitare l’esposizione diretta al sole e non lasciare la console in auto o in ambienti chiusi sotto il sole.
Fonte: Nintendo









