
The Batman 2, ormai ci siamo: Matt Reeves comincerà ufficialmente le riprese nella primavera del 2026, con uscita fissata al 1° ottobre 2027, come confermato da Warner Bros. nel suo più recente report finanziario. Il film segnerà il ritorno del regista e dell’attore Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro, in quello che lo studio definisce “Batman Epic Crime Saga”, un universo narrativo separato dal DCU di James Gunn.
The Batman Epic Crime Saga: i progetti in corso
La saga ha già visto l’esordio con The Batman nel 2022 e continuerà con la serie The Penguin, in arrivo su HBO Max, dove Colin Farrell tornerà nei panni di Oswald Cobblepot. La serie si colloca una settimana dopo gli eventi del film originale e fungerà da ponte narrativo verso The Batman 2.
Il copione tanto atteso di The Batman 2 è finalmente completo e Warner Bros. ha ribadito il piano di lancio per l’autunno 2027. Nel report si suggerisce anche che una seconda stagione di The Penguin sia già in lavorazione, contraddicendo le recenti dichiarazioni di Farrell, che però aveva lasciato intendere sviluppi futuri menzionando anche un possibile The Batman 3.
The Batman 3 si farà? Reeves punta ancora alla trilogia
Matt Reeves ha confermato di voler realizzare una trilogia e, almeno fino allo scorso anno, The Batman 3 rientrava nei suoi piani. Tuttavia, con oltre cinque anni e mezzo di distanza tra il primo e il secondo capitolo, l’idea che il terzo film arrivi in tempi brevi appare sempre più difficile.
Il problema Batman nel nuovo DC Universe
Parallelamente, James Gunn e Peter Safran stanno lavorando a un altro film su Batman: The Brave and the Bold, che introdurrà un nuovo attore nei panni del Cavaliere Oscuro nel DCU. Gunn ha dichiarato apertamente che Batman è il “più grande problema dell’intero universo DC” attualmente. “Batman ha bisogno di una ragione per esistere nel DCU”, ha detto Gunn. “Non voglio un Batman campy o comico. Sto lavorando con uno sceneggiatore per trovare la strada giusta”.
Il progetto è in fase di sviluppo attivo, ma non è chiaro se Andy Muschietti (regista di The Flash) sia ancora a bordo. Gunn ha precisato che lo script sarà completato prima di decidere ufficialmente il coinvolgimento del regista. Con due Batman distinti (quello di Pattinson e quello del DCU), Warner Bros. dovrà bilanciare coerenza narrativa e aspettative del pubblico, in un periodo di grande trasformazione per tutto l’universo DC.
Fonte: IGN








