
GSC Game World ha condiviso nuovi dettagli sui contenuti aggiuntivi in arrivo per STALKER 2: Heart of Chornobyl, promettendo espansioni corpose e nuove opportunità di esplorazione. Questa notizia giunge a poche ore dall’annuncio che la Standard Edition può essere aggiornata alle versioni superiori, inclusa la Ultimate Edition che conterrà i DLC promessi da GSC.
Espansioni ricche di contenuti
Dopo aver in passato anticipato che le espansioni offriranno “nuove prospettive sulla Zona”, lo studio è rimasto a lungo silenzioso. Ora, tramite il server Discord ufficiale, ha confermato che ogni DLC includerà una grande quantità di contenuti. “Mettiamola così: i prossimi DLC porteranno molti nuovi contenuti nel gioco. Avrete sicuramente luoghi da esplorare e cose da fare. Restate sintonizzati!”, ha dichiarato Mol1t, colui che fa da ponte comunicativo tra i fan del gioco e il team ucraino.
Far parte di una fazione? Si valuta questa possibilità
Rispondendo alle richieste della community, GSC Game World ha aperto alla possibilità di permettere di far parte di una fazione in futuri aggiornamenti. Nei capitoli precedenti, il sistema di alleanze non era particolarmente sviluppato, ma questa nuova iterazione potrebbe offrire meccaniche più profonde e utili, nonché effettivamente reintrodurre qualcosa che era stato già esplorato con Clear Sky.
Alla domanda diretta sulla loro introduzione, lo studio ha risposto: “Forse sì, il tempo lo dirà”, ricordando come in passato simili dichiarazioni abbiano preceduto l’arrivo di funzionalità oggi presenti, come il loot dai mutanti, e altre in arrivo, come il visore notturno.
Miglioramenti alle prestazioni e versione PS5
Oltre ai contenuti extra, GSC ha ribadito che l’ottimizzazione delle prestazioni resta una priorità assoluta. Basato su una versione iniziale di Unreal Engine 5, STALKER 2 può risultare esigente in termini di risorse, ma il team è al lavoro per migliorare l’esperienza su tutte le piattaforme. È molto improbabile, però, pensare a un upgrade a Unreal Engine 5.6, versione molto più leggera del motore grafico di Epic.
I problemi di ottimizzazione sono solamente una parte di ciò che effettivamente affligge STALKER 2. Il team deve ancora bilanciare al meglio i mutanti e, cosa ancora più importante, migliorare le funzioni di A-Life per portare l’IA quantomeno al livello della trilogia. Parallelamente, prosegue lo sviluppo della versione PS5, attualmente in arrivo insieme agli aggiornamenti per il gioco base.
Fonte: GSC Game World (Discord)









