Light of Motiram: rimosse tutte le somiglianze con Horizon dalla pagina Steam, dopo le accuse di Sony

Sony causa Light of Motiram clone Horizon

A fine luglio, Sony ha intrapreso un’azione legale contro Light of Motiram, definendolo una “copia fedelissima” della serie Horizon. Secondo il colosso giapponese, il survival game sviluppato da Polaris Quest, sussidiaria di Tencent, riprodurrebbe in maniera eccessivamente simile estetica e concept della celebre saga PlayStation. L’esito della causa è ancora incerto, ma l’iniziativa sembra già aver prodotto un effetto concreto: la pagina Steam del titolo è stata modificata, eliminando gli elementi più simili a Horizon.

Playlist con i migliori trailer del momento

Le modifiche alla pagina Steam

In precedenza, Light of Motiram mostrava immagini e materiali promozionali con evidenti richiami alla saga di Guerrilla Games. Screenshot con mastodonti robotici, descrizioni ripetute di “macchine colossali” e un’artwork promozionale con una protagonista definibile come “Aloy in versione anime” erano ben visibili.

C’era persino una gif animata che ritraeva una battaglia tra un personaggio umano e un enorme mech sopra un cavallo robotico, una scena che ricordava da vicino un trailer di Horizon. Oggi, molti di questi contenuti sono stati rimossi, come evidenziato da The Game Post. Pur mantenendo un’estetica tribale futuristica, ora il gioco appare più vicino a un generico survival fantascientifico che a un clone diretto.

Differenze di gameplay e critiche passate

Light of Motiram è stato presentato fin dall’inizio come un survival cooperativo, quindi con un’impostazione diversa dall’esperienza single-player open world di Horizon. Tuttavia, le somiglianze estetiche erano state notate e criticate già lo scorso anno. L’impressione era che la campagna marketing puntasse a richiamare in modo diretto l’immaginario visivo della serie PlayStation.

Paragoni con casi simili

Il caso ricorda le polemiche iniziali su Genshin Impact, che nelle prime fasi promozionali veniva associato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Col tempo, il titolo di MiHoYo si è distinto con una propria identità, un’evoluzione che potrebbe avvenire anche per Light of Motiram.

La differenza, però, è che Genshin Impact non si è mai trovato a fronteggiare una causa legale da parte del publisher del gioco che lo aveva ispirato. Lo stesso destino, però, non è toccato a Palworld, giudicato davvero troppo simile dalla grande N, intenta insieme a GameFreak a difendere l’IP di Pokémon.

Il futuro di Light of Motiram è ora legato non solo allo sviluppo, ma anche all’esito della causa intentata da Sony. Se il progetto riuscirà a evolversi mantenendo la sua identità originale, lo si scoprirà nei prossimi mesi.

Fonte: The Game Post

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here