
Dalla mente dietro al celebre Monkey Island (e del più recente Return to Monkey Island), arriva una sorpresa che stravolge le aspettative: si chiama Death by Scrolling, ed è un roguelike RPG dove lo schermo che scorre diventa il pericolo stesso. Un concept geniale che unisce nostalgia retrò a tensione moderna, presentato nei primi dettagli grazie a un prototipo condiviso direttamente dal suo creatore, Ron Gilbert.
In netto contrasto con il comfort dei famosi adventure a cui ci ha abituati, qui si gioca con la costante minaccia oltre il bordo dello schermo: ogni direzione in cui guardi può diventare mortalmente reclama. La grafica in pixel art rievoca epoche d’oro dell’azione RPG, ma la posta in gioco è alta. Gilbert ha raccontato di aver iniziato lo sviluppo anni fa con un RPG classico — soprannominato “RPGTBD”, tra Zelda classico, Diablo e Thimbleweed Park — per ritrovarsi infine a ricostruire tutto attorno al concetto originale che emozionava: l’idea che il scrolling dello schermo potesse diventare un vero nemico da affrontare e sopravvivere.
Secondo il creatore, il prototipo iniziale era tanto amato da chi lo provava quanto, forse, troppo semplice. Così, insieme al team ha deciso di riportare il gioco al suo nucleo puro: sfide, esplorazione, progressione e senso di scoperta. E ha mantenuto vivo l’obiettivo da sempre: una produzione snella ma dal carattere forte e definito, con un’uscita prevista entro il 2025.
Né troppo lineare, né troppo lento: Death by Scrolling riporta l’RPG in una forma audace, carica di rischio e riflessione ludica, pronta a sorprendere chi credeva di aver visto già tutto.










