
La saga Battlefield ha sempre avuto nel PC la sua piattaforma principale, soprattutto perché solo con le console più recenti si è potuto replicare la grandezza delle sue mappe e il numero elevato di giocatori sul campo di battaglia. Con l’arrivo di Battlefield 6 il 10 ottobre 2025, tutto fa pensare che la versione PC resterà la punta di diamante della serie e il nuovo trailer, pubblicato da Electronic Arts, non fa altro che confermare ciò, complice un’ottimizzazione notevole riscontrata nella beta.
Il successo della beta e la promessa di una release solida
La recente Open Beta di Battlefield 6 ha registrato numeri impressionanti: oltre 420 milioni di partite giocate per un totale di 92 milioni di ore. Chi ha provato il gioco su PC, tra cui noi ovviamente, ha già notato un livello di rifinitura notevole, con un comparto tecnico che permette di superare abbondantemente i 60 FPS con impostazioni al massimo, in Quad HD, con DLSS su Qualità, su GPU come la GeForce RTX 4070. Grazie a un sistema di distruzione avanzato e performance stabili, il titolo potrebbe diventare uno dei lanci più curati del 2025.
Personalizzazione e tecnologia di nuova generazione, ma niente ray tracing
EA e Battlefield Studios (che riunisce Criterion, DICE, Motive e Ripple Effect) hanno confermato che la versione PC includerà oltre 600 opzioni di personalizzazione. Non si tratta solo di impostazioni grafiche legate a texture, illuminazione, ombre o HDR, ma anche di modifiche specifiche all’HUD, come scaling, icone e mirini personalizzabili.
Battlefield 6 supporterà inoltre risoluzioni fino al 4K e oltre, frame rate sbloccati e monitor ultrawide, oltre alle tecnologie di upscaling e rendering neurale più avanzate: NVIDIA DLSS 4, AMD FSR 4 e Intel XeSS 2. Manca apparentemente il supporto al ray tracing, paradossale essendo stato proprio Battlefield a sdoganarlo nel gaming con Battlefield 5.
Requisiti di sistema
MINIMI
- Sistema Operativo: Windows 10
- CPU: Intel Core i5-8400, AMD Ryzen 5 2600
- RAM: 16 GB
- GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060, AMD Radeon RX 5600 XT 6GB, Intel Arc A380
- DirectX: 12
- Rete: Connessione a banda larga
- Spazio: 60 GB
- Note: TPM 2.0, Secure Boot UEFI, HVCI e VBS abilitati
RACCOMANDATI
- Sistema Operativo: Windows 11
- CPU: Intel Core i7-10700, AMD Ryzen 7 3700X
- RAM: 16 GB
- GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti, AMD Radeon RX 6700-XT, Intel Arc B580
- DirectX: 12
- Rete: Connessione a banda larga
- Spazio: 90 GB
- Note: TPM 2.0, Secure Boot UEFI, HVCI e VBS abilitati
Oltre a queste specifiche, il nuovo Javelin Anticheat richiederà una scheda madre compatibile con Secure Boot attivo.
Fonte: Electronic Arts










