Metal Gear Solid Delta Snake Eater: Series X più stabile di PlayStation 5 e PS5 Pro secondo Digital Foundry

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater (qui la nostra recensione) è stato recentemente pubblicato e secondo una nuova analisi risulta più stabile su Xbox Series X rispetto a PS5. L’approfondimento arriva da Thomas Morgan di Digital Foundry, che ha messo a confronto le versioni disponibili su Xbox Series X, Xbox Series S, PS5 e PS5 Pro.

Il gioco offre due modalità principali su Series X, PS5 e PS5 Pro: Quality Mode, che blocca il framerate a 30fps, e Performance Mode, che punta ai 60fps. Tuttavia, nessuna delle versioni testate riesce a mantenere i 60fps costanti per tutta la durata dell’avventura. La differenza principale risiede nel fatto che i cali di frame risultano in media meno severi sulla console Microsoft.

Risoluzione dinamica e fluidità

L’analisi evidenzia che in Performance Mode la risoluzione dinamica su Xbox Series X raggiunge un massimo di 1152p, mentre su PS5 si ferma a 1080p. Anche in Quality Mode il minimo registrato è più alto su Series X (1152p) rispetto a PS5 (1080p). Questo significa che, in generale, l’immagine appare leggermente più definita sulla console di Microsoft.

Morgan ha inoltre confrontato alcune aree specifiche, come una sezione ambientata nella palude e un attraversamento su un ponte. In questi scenari, “il risultato finale è che Series X gode di un vantaggio prestazionale rispetto a entrambe le versioni PS5”. Esatto, anche PlayStation 5 Pro. Secondo l’analista, ciò è dovuto a “ottimizzazioni area per area nell’illuminazione globale e nell’ombreggiatura ambientale, unite al profilo da 12 teraflop di Series X che resta un vantaggio rispetto ai 10 teraflop di PS5”.

Le prestazioni delle altre versioni

Nonostante i vantaggi, anche Series X non è esente da cali. Morgan segnala che “i cali nella fascia 40-50fps sono possibili nelle prime aree”, ma in media la console garantisce un margine di 5-6fps in più rispetto alle macchine Sony, soprattutto grazie al supporto VRR con range più ampio (40-60Hz).

Su PS5, in alcune sequenze specifiche si registrano prestazioni più fluide persino a PS5 Pro, ma la media resta inferiore rispetto a Series X. Xbox Series S, invece, è la piattaforma più penalizzata: offre soltanto un’unica modalità a 30fps, con cali frequenti e risoluzione dinamica che oscilla tra 540p e 1080p. Secondo Morgan, “i giocatori si trovano con un frame pacing irregolare a prescindere”, e spesso l’immagine appare sgranata o rumorosa in movimento.

Considerazioni finali

In conclusione, tutte le versioni di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater soffrono di cali di framerate, sia in Quality Mode che in Performance Mode. La differenza principale è che Xbox Series X riesce comunque a garantire una maggiore stabilità, risultando la piattaforma consigliata per chi cerca la migliore esperienza console. Al contrario, “Series S è difficile da consigliare”, conclude Morgan. Insomma, un altro titolo Unreal Engine 5 che non soddisfa le aspettative. Che sia anche qui colpa degli sviluppatori, come già suggerito da Epic Games?

Fonte: Digital Foundry

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