
Secondo un nuovo report del noto leaker di Insider Gaming Tom Henderson, sarebbero trapelati numerosi progetti interni di Ubisoft previsti tra il 2026 e il 2027. La lista include titoli di peso e ritorni storici, alcuni già rumoreggiati negli ultimi anni, altri invece completamente inediti.
Il leak menziona diversi progetti di rilievo. Uno dei più discussi è senza dubbio Project Alterra, un titolo ispirato a Animal Crossing che rappresenterebbe un tentativo di Ubisoft di esplorare un genere finora poco battuto. A fare notizia è anche la conferma che Beyond Good & Evil 2 è ancora in fase di sviluppo: secondo Henderson, il progetto è “molto attivo” nonostante i lunghissimi anni di lavorazione che lo hanno reso quasi leggendario.
I franchise storici tra remake e nuovi capitoli
Tra le altre novità citate, spiccano i ritorni di alcune serie storiche. Ubisoft starebbe lavorando a un remake di Splinter Cell, identificato con il nome in codice Project North, mentre il cosiddetto Project Rewind punterebbe a riportare in auge Prince of Persia con una nuova versione aggiornata di un classico del passato, ossia Prince of Persia: le Sabbie del Tempo.
Non mancano le novità per Far Cry, che dovrebbe tornare con un nuovo capitolo principale, affiancato da uno spin-off orientato verso la formula shooter estrattiva, Project Maverick, a rischio cancellazione. Sulla stessa formula troveremmo anche Project Crest, altro extraction shooter ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Allo stesso modo, la saga di Assassin’s Creed sembra destinata a crescere ulteriormente, con il progetto Hexe che rappresenterebbe il prossimo titolo principale della serie e altri esperimenti come un remake di Black Flag e un nuovo capitolo multiplayer, Project Invictus.
Infine, anche uno sparatutto in prima persona di Ghost Recon (Project OVR) e un possibile nuovo Rayman (Project Steambot) dovrebbero rientrare nella lineup, segno che Ubisoft non ha intenzione di trascurare neppure le sue saghe meno recenti.
Uno sguardo oltre il 2027
Oltre al biennio già citato, Henderson sottolinea come Ubisoft stia pianificando anche il futuro più a lungo termine. Tra i progetti in fase embrionale figurano The Division 3, un nuovo capitolo di The Crew e ulteriori esperienze legate ad Assassin’s Creed, alcune delle quali più sperimentali. Non mancherebbero neppure titoli più piccoli collegati ai brand della compagnia, come un curioso gioco a turni ispirato a Rainbow Six.
Se queste indiscrezioni si rivelassero corrette, Ubisoft avrebbe davanti a sé un percorso di continuità e rinnovamento allo stesso tempo, cercando di bilanciare remake, sequel e nuove IP per soddisfare sia i nostalgici che chi attende proposte inedite.
Fonte: Insider Gaming










