
Dopo il successo di Alien: Romulus, che ha incassato oltre 350 milioni di dollari nel mondo, 20th Century Studios ha ufficialmente messo in cantiere un sequel. Tuttavia, Fede Álvarez non tornerà dietro la macchina da presa per il sequel della pellicola, e a questo punto non è da escludere che si sposti sul chiacchierato ritorno di Alien vs Predator.
Fede Álvarez passa il testimone
Il regista uruguaiano ha confermato che continuerà a lavorare al progetto, ma questa volta nel ruolo di produttore, insieme a Ridley Scott. L’annuncio è arrivato durante l’evento Halloween Horror Nights di Universal Studios.
“Abbiamo appena finito la sceneggiatura del sequel di Romulus. Ma questa volta passerò il testimone come regista. Io e Ridley Scott lo produrremo insieme e stiamo cercando un nuovo filmmaker da coinvolgere”, ha spiegato Álvarez. Il copione è stato scritto dallo stesso Álvarez insieme a Rodo Sayagues, già co-sceneggiatore del primo film.
Il futuro della saga di Alien
Alien: Romulus, interpretato da Cailee Spaeny, aveva lasciato aperta la strada a nuovi sviluppi narrativi, con i due protagonisti sopravvissuti diretti verso il pianeta Yvaga.
Già al momento dell’uscita, Álvarez aveva dichiarato di avere in mente nuove idee per un seguito, pur sottolineando l’importanza di non forzare i tempi. “Non si dovrebbe mai realizzare un sequel in due anni. Bisogna aspettare, dare al pubblico il desiderio di rivedere questa storia. Se pensiamo ad Alien e Aliens, passarono sette anni tra i due film”, aveva ricordato.
Una nuova era per Alien e Predator
Il franchise di Alien sta vivendo una seconda giovinezza: oltre al successo di Romulus, è in arrivo la serie TV Alien: Earth su FX. Parallelamente, anche l’universo Predator continua a crescere, dopo il film Prey e con Predator: Badlands, in uscita il 7 novembre con protagonista Elle Fanning, un cyborg della Weyland Yutani. Esattamente.
Il prossimo capitolo di Alien, pur senza Álvarez alla regia, promette di espandere ulteriormente l’universo creato da Ridley Scott, mantenendo viva una delle saghe più amate della fantascienza. Sembrerebbero inoltre aprirsi le porte per un terzo film di Ridley Scott, sebbene al momento nulla è confermato.
Fonte: THR










