Pokémon Pokopia annunciato per Switch 2. Uscirà nel 2026 e sembra un mix tra Animal Crossing e Minecraft

Pokémon Pokopia annunciato per Switch 2 nel 2026.

Durante l’ultimo Nintendo Direct è stato svelato Pokémon Pokopia, nuovo titolo previsto per il 2026 su Switch 2, che rappresenta una svolta radicale per la storica saga. Dal trailer pubblicato, il gioco appare come un ibrido tra Minecraft, Animal Crossing e Dragon Quest Builders, ma interamente ambientato nell’universo Pokémon.

La principale novità è l’assenza totale di battaglie, con un’impostazione che punta sul relax e sulla costruzione, trasformando l’esperienza in una sorta di rifugio accogliente per allenatori e creature stanchi di combattere. Un gioco ‘chill’, dunque, che sembra unire elementi di Animal Crossing ed elementi di Minecraft.

Come funziona Pokémon Pokopia

In Pokopia i giocatori controlleranno un Ditto, Pokémon in grado di assumere altre forme, che stavolta ha preso sembianze umane. Con questa identità inedita, il protagonista potrà costruire edifici, raccogliere risorse, coltivare campi e prendersi cura dei Pokémon, attingendo ai poteri unici di ciascuna creatura.

L’idea è quella di proporre un’esperienza creativa e gestionale, dove la parola d’ordine è armonia piuttosto che scontro. L’uscita è fissata genericamente al 2026, senza una data precisa, ma il gioco sarà disponibile esclusivamente su Switch 2.

Aggiornamenti su Pokémon Legends: Z-A

Contestualmente alla presentazione di Pokopia, Nintendo ha annunciato un DLC a pagamento per Pokémon Legends: Z-A, che introdurrà due nuove Mega Evoluzioni e arricchirà la narrazione del titolo. Un recente video ufficiale ha inoltre mostrato Malamar in veste di influencer all’interno del mondo di gioco, confermando l’intenzione di mantenere costante l’attenzione sul titolo già pubblicato.

Il futuro dei giochi ispirati a Pokémon e la nuova mossa di Nintendo

Nintendo ha depositato un nuovo brevetto che riguarda la meccanica di evocare un personaggio e farlo combattere contro un altro all’interno di un videogioco. Una scelta che potrebbe influenzare pesantemente non solo i giochi ufficiali, ma anche i progetti ispirati a Pokémon come Palworld. Pokopia e Legends: Z-A si configurano così come due facce della stessa medaglia: da un lato la sperimentazione creativa, dall’altro l’evoluzione del gameplay tradizionale con nuovi contenuti.

Fonte: Nintendo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here