Borderlands 4: la versione Nintendo Switch 2 rinviata a tempo indeterminato. Preorder cancellati

Randy Pitchford invita rimborso Borderlands 4

Borderlands 4 continua a far parlare di sé, ma purtroppo non per le ragioni giuste. Dopo un lancio segnato da pesanti problemi di performance, Gearbox ha annunciato che la versione del gioco per Nintendo Switch 2 è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi.

Performance critiche e memory leak sospetti

Il titolo è stato accolto con entusiasmo sul piano del gameplay, ma la situazione tecnica è apparsa subito problematica. Il CEO Randy Pitchford ha confermato che su console il gioco tende a peggiorare quanto più a lungo lo si gioca, un comportamento che lascia pensare a un memory leak.

Una condizione che non ha fatto altro che rafforzare l’immagine di un prodotto poco ottimizzato. Se su sistemi più potenti la situazione è già difficile, è facile immaginare che il problema si amplifichi su Switch 2, tanto da costringere Gearbox a fermare i lavori per la pubblicazione.

Gearbox conferma il rinvio su Switch 2

Attraverso un comunicato ufficiale sui social, Gearbox ha dichiarato che il rinvio non è stato deciso a cuor leggero, ma che si è reso necessario per garantire un livello tecnico accettabile. La società ha spiegato che Borderlands 4 su Switch 2 ha bisogno di ulteriore tempo di sviluppo e rifinitura, e ha aggiunto di voler allineare l’uscita alla futura introduzione dei cross save.

Al momento, tuttavia, non è stata fornita alcuna nuova finestra di lancio.

Pre-order cancellati e rimborsi

Il rinvio porta con sé anche un’altra conseguenza: tutte le prenotazioni digitali di Borderlands 4 su Switch 2 saranno automaticamente cancellate a partire dal 26 settembre. Chi invece ha optato per una copia fisica dovrà rivolgersi direttamente al rivenditore presso il quale ha effettuato l’acquisto.

Si tratta di una scelta inevitabile, ma che evidenzia ancora una volta quanto sia complessa la situazione tecnica di Borderlands 4, già duramente criticato per le difficoltà riscontrate su piattaforme più performanti.

Un futuro incerto per la versione Nintendo Switch 2

Mentre Borderlands 4 continua a ricevere patch correttive su PlayStation, Xbox e PC, resta l’incognita sulla tempistica di un lancio su Nintendo Switch 2. Al momento l’unica certezza è che il gioco non arriverà nel 2025, e che sarà necessario attendere ancora a lungo prima di rivederlo sulla nuova console di casa Nintendo.

Fonte: Gearbox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here