
IllFonic, in collaborazione con Gun Interactive, Malek Akkad e Ryan Freimann, ha presentato il primo sguardo al gameplay di Halloween, il videogioco ufficiale ispirato al classico cult horror del 1978 diretto da John Carpenter. Il titolo sarà pubblicato su PlayStation 5 l’8 settembre 2026, riportando i giocatori tra le strade di Haddonfield per rivivere l’angoscia e l’atmosfera che hanno reso immortale la leggenda di Michael Myers.
Un sandbox horror tra single player e multiplayer
Halloween nasce come esperienza horror sandbox che offre sia una modalità single player narrativa sia un multiplayer asimmetrico. L’obiettivo dichiarato del team è permettere ai giocatori di vivere e creare i propri momenti da film slasher, scegliendo se indossare la maschera di Michael Myers o impersonare gli abitanti di Haddonfield decisi a contrastarlo.
Vestire i panni di Michael Myers
Chi sceglierà di interpretare il Boogeyman dovrà cacciare, pedinare e uccidere i cittadini della tranquilla cittadina suburbana entro la fine della notte di Halloween. Gli NPC vivono normalmente le loro giornate, ma Michael può apparire ovunque grazie all’abilità Shape Jump, che gli consente di sorprendere e terrorizzare le vittime. Il gioco promette una vasta gamma di uccisioni cruente, capaci di soddisfare anche i fan dell’horror più viscerale.
Gli eroi di Haddonfield
Non mancherà la possibilità di impersonare i Residenti Eroi, abitanti coraggiosi che avranno il compito di mettere in guardia i vicini, organizzare la fuga, convincere gli NPC ad avvisare la polizia e raccogliere armi e strumenti utili. Pur non potendo uccidere Michael Myers, sarà possibile rallentarlo e guadagnare tempo fino all’arrivo delle autorità. Se la presenza della polizia diventa abbastanza forte, il serial killer potrà persino essere temporaneamente detenuto.
Atmosfera dinamica e tensione costante
Il mondo di gioco è stato progettato per essere vivo e credibile, con mappe dinamiche, NPC realistici e un comparto tecnico che punta a unire visuali cupe, audio immersivo e gameplay variegato. IllFonic promette un titolo capace di rispettare l’eredità di Halloween, offrendo un’esperienza innovativa per gli amanti del genere e arricchendo l’offerta con una campagna single player che ripercorrerà eventi chiave della “Notte in cui Lui tornò a casa”.
Fonte: PlayStation









