The Witcher 3: mod cross-platform su PC, PS5 e Xbox Series X|S rinviate al 2026

The Witcher

CD Projekt RED ha annunciato, mesi fa, una novità sorprendente per The Witcher 3: Wild Hunt, a dieci anni dal lancio: il gioco riceverà un sistema di mod cross-platform compatibile con PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Recentemente, lo studio polacco ha annunciato il rinvio al 2026. La funzione sarà resa possibile grazie all’integrazione con mod.io, una piattaforma pensata per gestire caricamento e download di mod in modo semplice e sicuro.

Mod cross-platform: cosa cambia per i giocatori

Il nuovo sistema, previsto per il 2026, non sostituirà servizi consolidati come Nexus Mods o Steam Workshop, che resteranno pienamente supportati. Tuttavia, rappresenta un passo avanti per chi gioca su console, permettendo finalmente di accedere a contenuti creati dalla community senza dover dipendere esclusivamente da versioni PC.

Non tutte le mod saranno disponibili su console, complice la differente politica di Sony e Microsoft in materia. CD Projekt ha infatti specificato che le mod create con REDkit avranno le maggiori possibilità di essere approvate su PlayStation e Xbox.

Una patch che allunga la vita di un classico

L’arrivo del supporto cross-platform testimonia come The Witcher 3 continui a essere centrale per CD Projekt RED, anche a più di un decennio dall’uscita originale. Dopo le patch next-gen e l’espansione delle funzioni grafiche, questa nuova integrazione punta a consolidare la community e ad avvicinare l’esperienza console a quella PC.

La data precisa del lancio non è ancora stata comunicata, ma il publisher ha indicato genericamente il 2026 come finestra di rilascio. Una lunga attesa, ma destinata ad arricchire ulteriormente uno dei giochi più amati della scorsa generazione.

Fonte: CD Projekt

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