
Valve rivisita due dei suoi concetti hardware più iconici: la Steam Machine e il Steam Controller. Dopo anni in cui l’azienda si è concentrata sullo handheld Steam Deck, ecco che torna sul mercato del salotto e dei controller premium con due prodotti strettamente integrati.
La Steam Machine si presenta come un mini-PC da salotto costruito internamente da Valve, con processore semi-custom AMD Zen 4, GPU RDNA 3, 16GB di RAM DDR5 + 8GB GDDR6 VRAM, modelli da 512 GB o 2 TB di SSD, slot microSD, Wi-Fi 6E e ingresso HDMI/DisplayPort per il grande schermo.
Il nuovo Steam Controller invece abbandona l’originale layout “trackpad-centrico” per abbracciare un design più tradizionale da gamepad, pur mantenendo caratteristiche avanzate come joystick magnetici TMR, quattro pulsanti posteriori programmabili, pad tattili e un “Puck” che funge da dongle wireless e base di ricarica. Questa coppia hardware segna l’intento di Valve di costruire un ecosistema completo: gioco su TV, su PC, sullo schermo grande, con facilità di accesso alla libreria Steam.
Steam Machine: specifiche tecniche e punti chiave
La Steam Machine promette un’esperienza “console-PC” per il salotto: capace di fornire 4K@60fps con upscaling FSR, con un design compatto (circa 15 × 16 × 15 cm) e un consumo energetico contenuto rispetto a un desktop tradizionale. Ciò grazie a un processore AMD Zen 4 a 6 core con frequenze fino a 4,8 GHz, e una GPU AMD RDNA3 con 28 CU e frequenza massima stabile di 2,45 GHz.
Il nuovo Steam Controller offre: connessione 2.4 GHz o Bluetooth, autonomia stimata oltre 35 ore, supporto a input avanzati e personalizzazione tramite Steam Input.
Entrambi i dispositivi sono progettati per il lancio entro l’inizio del 2026 e si integrano con SteamOS, la piattaforma Linux-based di Valve studiata per il gioco su PC e salotto.
Pensata per il gaming da salotto
Con queste novità, Valve fa un tentativo ambizioso di rilanciare l’idea di un box da salotto dedicato al gaming PC, semplificando l’accesso ai giochi Steam su grande schermo e ponendosi come alternativa a PlayStation e Xbox. Il nuovo controller, invece, punta a risolvere un problema per molti utenti PC: avere un pad che sia al contempo familiare, personalizzabile e con input da tastiera/mouse, per “portare” la libreria PC sul divano senza compromessi. Insieme, Steam Machine + Steam Controller rappresentano una visione di Valve che unifica PC e console, mantenendo libertà e potenza del PC ma con l’usabilità della console.
Nonostante le specifiche promettenti, restano elementi da chiarire: il prezzo al lancio non è ancora stato reso pubblico e non è chiaro quanto Valve puntasse al mercato mainstream rispetto agli utenti PC hardcore. Inoltre, l’effettiva compatibilità dei giochi Windows, driver e supporto identificato tramite Proton su SteamOS continuano ad essere una barriera per molti utenti PC. Infine, per il nuovo controller la vera prova sarà l’adozione delle sue funzionalità avanzate (joystick magnetici, pad tattili) in titoli “normali” e la percezione reale da parte dell’utente medio.
Con la Steam Machine e il nuovo Steam Controller, Valve rilancia la sua sfida hardware, offrendo una soluzione da salotto che unisce potenza PC, usabilità console e accesso alla libreria Steam. Se sei un utente PC che vuole portare la propria libreria sul TV, o uno che cerca un gamepad davvero flessibile per PC e console ibrido, questi prodotti meritano attenzione. Il 2026 potrebbe essere l’anno in cui Valve riconquista una presenza hardware significativa.
Fonte: Steam















