Send Help: il ritorno al thriller di Sam Raimi tra sopravvivenza e riscatto

Send Help Sam Raimi film 2026 Rachel McAdams Dylan O’Brien

Send Help è il nuovo film di Sam Raimi, un thriller psicologico con tocchi di commedia nera che segna il suo ritorno al genere horror/survival dopo molti anni. Protagonisti sono Rachel McAdams e Dylan O’Brien, due colleghi che diventano gli unici sopravvissuti a un incidente aereo durante un viaggio di lavoro. L’aereo precipita e i due si ritrovano naufraghi su un’isola deserta. Da colleghi con un rapporto conflittuale, si trovano costretti a collaborare per sopravvivere, dando inizio a una lotta di volontà e astuzia che mette in crisi le dinamiche di potere e rivela abilità inaspettate.

Il trailer ufficiale trasmette subito un’atmosfera tesa, claustrofobica, con tinte di humor nero: da una parte la disperazione di un naufragio, dall’altra le dinamiche umane — conflitti, sopravvivenza, vulnerabilità — che Sam Raimi è pronto a esplorare dal suo sguardo noto per manipolare tensione, orrore e umanità. La data d’uscita prevista negli Stati Uniti è il 30 gennaio 2026; il film sarà distribuito da 20th Century Studios.

Temi, tono e aspettative

In Send Help, Raimi sembra combinare elementi classici del survival — isolamento, lotta per la sopravvivenza, istinto primordiale — con dinamiche psicologiche e relazionali contemporanee. Il fatto che i protagonisti siano colleghi con una relazione tossica prima del disastro dà al film una dimensione di conflitto reale e riconoscibile, che va oltre la semplice lotta per la vita.

Secondo alcune anticipazioni, il film non sarà un horror soprannaturale: non ci sono demoni, fantasmi o creature spettrali. L’orrore — quando emerge — sarà quello della natura, della disperazione, della violenza fra esseri umani.

Raimi stesso ha dichiarato di amare le storie in cui “personaggi dinamici e interessanti sono spinti all’estremo”. In Send Help, la trasformazione inaspettata di uno squallido rapporto di lavoro in una lotta per la sopravvivenza ribalta la dinamica di potere in modo brutale e imprevedibile.

Produzione e cast

Il soggetto è scritto da Mark Swift e Damian Shannon, abituali del thriller e dell’horror. Alla colonna sonora troviamo Danny Elfman, un collaboratore abituale di Raimi, che contribuisce a dare al progetto un’atmosfera sonora in linea con le sue precedenti opere.

Le riprese sono iniziate all’inizio del 2025 tra Sydney, Los Angeles e Thailandia, e si sono concluse il 17 aprile 2025.

Send Help rappresenta per Raimi un ritorno alle atmosfere estreme, fatte di tensione, sopravvivenza e relazioni umane al limite. Il mix di temi — isolamento, potere, rivalsa, sopravvivenza — promette un approccio realistico, psicologico, lontano dalle soluzioni soprannaturali, capace di far riflettere sul potere, l’ego e la fragilità umana. Allo stesso tempo, il coinvolgimento di attori come McAdams e O’Brien, e la produzione di alto profilo, suggeriscono che il film punta in alto.

Se Raimi riuscirà a bilanciare suspense, caratterizzazione dei personaggi e tensione narrativa, Send Help potrebbe diventare uno dei thriller-sopravvivenza più interessanti del 2026.

Fonte: 20th Century Studios

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here