
L’universo di Stranger Things continua ad espandersi oltre la serie principale. Dopo merchandising, fumetti e produzioni teatrali, Netflix porterà in streaming Stranger Things: The First Shadow, lo spettacolo di Broadway che racconta le origini del villain simbolo della saga.
Per chi non ha avuto modo di assistere alla produzione dal vivo nel West End o a Broadway, il capitolo dedicato alla nascita di Vecna è rimasto finora distante quanto il SottoSopra. Ora, però, la situazione cambia: la pièce verrà filmata professionalmente da Netflix per una futura distribuzione, anche se al momento non è stata annunciata alcuna data di uscita sulla piattaforma di streaming.
Riprese confermate e settimana di spettacoli cancellata
Per consentire le riprese, una settimana di rappresentazioni è stata cancellata: da martedì 10 febbraio a sabato 14 febbraio. Questo dettaglio non è secondario, perché significa che la versione filmata includerà il cast originale della produzione premiata ai Tony Awards.
Tra gli interpreti figurano Louis McCartney (Silent Roar), T.R. Knight (Grey’s Anatomy), Gabrielle Nevaeh (That Girl Lay Lay) e Alex Breaux, che nella quinta stagione della serie ha interpretato un ruolo differente.
La notizia che lo spettacolo sarebbe stato filmato era stata confermata già alla fine dello scorso anno.
Le origini di Henry Creel e la nascita di Vecna
Stranger Things: The First Shadow è un vero prequel della serie. La storia si concentra su Henry Creel Jr., il giovane dotato di poteri psicocinetici che in seguito diventerà la creatura nota come Vecna.
Con la crescita delle sue abilità, Henry viene sempre più influenzato da un’entità proveniente da un’altra dimensione. Nel frattempo, le versioni adolescenti di Jim Hopper e Joyce iniziano a indagare sugli eventi che scuotono Hawkins, mentre il dottor Martin Brenner del laboratorio nazionale osserva con crescente interesse le capacità del ragazzo.
Il racconto segue anche i primi turbamenti sentimentali di Henry e il suo tentativo di controllare poteri che rischiano di portargli via tutto. L’origine delle sue capacità viene collegata al passato del padre, che aveva prestato servizio a bordo della USS Eldridge, la nave della Marina legata alla leggenda del cosiddetto “Philadelphia Experiment” durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un progetto premiato e firmato dagli autori della serie
Il testo è scritto da Kate Trefry, autrice già coinvolta nella serie televisiva, a partire da una storia sviluppata insieme a Matt e Ross Duffer e al drammaturgo britannico Jack Thorne. La regia è affidata a Stephen Daldry e Justin Martin.
La produzione ha debuttato nel West End londinese nel 2023 prima di approdare a Broadway lo scorso anno. La versione di Broadway ha vinto Tony Awards per scenografia, illuminazione e suono, oltre a ricevere un Tony speciale per gli effetti speciali.
La versione filmata sarà disponibile su Netflix in futuro, ma al momento non è stata comunicata una finestra di uscita ufficiale.








