Il prossimo capitolo della serie Assassin’s Creed sarà ambientato nella Londra del XIX secolo, secondo alcune informazioni riportate da Kotaku. Previsto per l’autunno del 2015, dunque, ci trasporterà nella capitale inglese durante l’epoca vittoriana, tra i vicoli sporchi e grigi di un periodo che i fan del brand avrebbero voluto vedere già da tempo.
Il nuovo titolo è intitolato, almeno provvisoriamente, Assassin’s Creed: Victory (che viene appunto da Victorian) e sarà disponibile a partire dal prossimo anno per PS4, Xbox One e PC, secondo quanto riferito da una fonte molto vicina al gioco. Victory rappresenterà un cambiamento per la serie, in un certo senso. Anzitutto, si tratta del primo capitolo timonato dallo studio di Ubisoft in Quebec City, che ha preso il posto degli uffici di Montreal che si erano occupati della serie sin dal suo debutto, nel 2007.
Inoltre, pare che questo possa essere l’unico titolo Assassin’s Creed a uscire il prossimo anno e, a meno che qualcosa non cambi, non vedremo due capitoli distinti come quest’anno (Unity e Rogue). Dunque il franchise abbandonerà definitivamente la vecchia generazione a favore della nuova.
Assassin’s Creed sta attraversando una fase abbastanza delicata e sono in molti i fan della serie che hanno chiesto allo sviluppatore di prendersi un anno di pausa per fare le cose con calma… ma a quanto pare non è successo. Ecco dunque che compare all’orizzonte Victory, di cui vi riportiamo le prime immagini in calce alla notizia. Inoltre, Kotaku sembra che abbia avuto modo di vedere alcune sequenze di gioco, le quali mostrano un progetto già a uno stadio avanzato: il video scorre liscio e, secondo quanto riferito, potrebbe passare per una presentazione E3. Le sequenze erano state prodotte interamente con Anvil, il motore grafico utilizzato solitamente da Ubisoft per la serie Assassin’s Creed e, in parole povere, non erano pre-renderizzate.
Il video (che purtroppo non è stato distribuito in rete) inizia con un assassino, presumibilmente il protagonista del gioco, che scala una torre e scruta la città di Londra. In questo modo abbiamo subito una panoramica della capitale inglese, con la telecamera che si sposta da vicolo a vicolo, mostrandoci alcune delle possibili attività secondarie del gioco: il gioco d’azzardo nei locali, la corsa con le carrozze e così via. Dopodiché l’assassino scende in strada e accetta un incarico da una misteriosa donna mascherata, su una carrozza: il compito che gli viene affidato è quello di uccidere un uomo di nome Roderick Bulmer, accusato di aver “trafficato” bambine per i nemici ancestrali degli assassini. La donna dunque dichiara: “I Templari devono ricevere il nostro messaggio. Dovete spargere sangue.”
Nel bel mezzo della conversazione, tuttavia, la carrozza viene attaccata e così l’assassino entra in azione mettendo fuori gioco diversi nemici (naturalmente Templari), il tutto tenendosi in equilibrio sul mezzo di trasporto in movimento. L’azione è frenetica.
L’assassino arriva così alla stazione ferroviaria di Charing Cross, dove si toglie il cappuccio e mette un cappello a cilindro per dare meno nell’occhio. Di soppiatto, utilizzando anche una specie di rampino, arriva finalmente a Bulmer e lo pugnala al petto. Una volta uccisa la sua vittima, salta su un treno in corsa e combatte altri Templari, mentre passa sul Tamigi; allora si fionda dal treno in un pagliaio e la telecamera si allontana riprendendo l’orizzonte di Londra, per poi mostrare il logo Assassin’s Creed: Victory.
Il video non rivela soltanto la nuova ambientazione e il periodo storico del gioco, ma anche alcune innovazioni a livello di gameplay. Per esempio, ci saranno gli scontri su veicoli in movimento; inoltre, è stato introdotto il rampino che – a quanto pare – sarà utilizzato ampiamente nel nuovo capitolo e cambierà il modo di giocare dell’utente. Sembra poi che le costruzioni dell’epoca vittoriana saranno ricreate col motore grafico che Ubisoft ha utilizzato per dar vita alla Parigi di Unity.
A proposito di tutto il materiale trapelato, il publisher francese ha dichiarato: “È sempre un peccato quando trapela in rete materiale interno, non destinato al pubblico. Ci dispiace per i nostri fan e per il nostro team di sviluppo. Saremo entusiasti di annunciare ufficialmente quello che lo studio di sviluppo sta portando avanti a tempo debito. Per il momento, la nostra priorità è quella di migliorare l’esperienza di Assassin’s Creed Unity per i giocatori.”
FONTE: Kotaku