Il recente PlayStation Experience ha portato sicuramente benefici in casa Sony e, a distanza di qualche giorno dall’evento, si può vedere il suo reale valore. Si è trattato infatti di una delle migliori sessioni di marketing che un produttore di console abbia messo in piedi negli ultimi anni, con sufficienti novità e annunci da giustificare il fatto che così tante persone siano volate a Las Vegas per parteciparvi.
La cosa più affascinante di questa mossa di marketing è la semplicità e la velocità con cui la società nipponica è stata in grado di fornire un ciclo di notizie importanti durante lo scorso fine settimana.
È raro che eventi del genere si tengano nel mese di dicembre e il valore di una simile campagna pubblicitaria, quando molti consumatori si stanno chiedendo quale sistema acquistare durante le vacanze natalizie, è inestimabile. Sony ha messo sulla piazza grandi annunci e trailer, quindi la decisione per tanti giocatori potrebbe non essere così difficile.
Sull’altra sponda, Microsoft ha deciso (giustamente) di non restare a guardare e dopo un lancio di Xbox One nel complesso sotto le aspettative soprattutto per via del costo elevato, ha invertito la rotta e la loro nuova piattaforma può essere acquistata anche a minor prezzo di PlayStation 4. E sembra sia una mossa azzeccata quella di casa Redmond, dato che le vendite di Xbox One sono notevolmente aumentate negli ultimi tempi (trend probabilmente in crescita anche grazie all’ottimo lavoro fatto sul fronte esclusive). Tuttavia, se PS4 continua a essere largamente acquistata dal pubblico, perché fare a gara a chi abbassa di più il costo? Ecco perché Sony ha deciso di muoversi in un altro senso e omaggiare il passato del marchio con una bellissima edizione di PlayStation 4 che sembra la PlayStation originale; inoltre, si è concentrata su ciò che arriverà nel 2015 sia sulla piattaforma next-gen che su PS Vita, Sony è riuscita ad aggiudicarsi le attenzioni del pubblico senza tagli di prezzo.
La società giapponese intende dunque celebrare sé stessa attraverso il suo passato e il suo futuro: il PlayStation Experience è stato una dichiarazione forte di tutto ciò, un evento che potrebbe aver dato a Sony una marcia in più per le imminenti vacanze natalizie.
FONTE: Polygon