L’anno scorso i driver AMD Catalyst™ sono stati scaricati oltre 80 milioni di volte.
Il numero, decisamente elevato, segnala la presenza di milioni di utenti pronti a beneficiare del nuovo software appena pubblicato da AMD, che ha lavorato sodo per migliorare l’esperienza degli utenti creando gli AMD Catalyst Omega, i driver nati con lo scopo di aiutare gli utenti a godere totalmente delle avanzate tecnologie dei prodotti AMD.
I nuovi driver Catalyst Omega sono disponibili da oggi e segnano l’inizio di una nuova generazione di driver video ma anche di un nuovo software, che prevede l’implementazione di tante interessanti caratteristiche.
Le nuove funzionalità implementate sono, per la precisione, 20. In generale le prestazioni della GPU sono state decisamente migliorate, sia che si tratti di schede video integrate nelle APU sia che siano invece schede dedicate.
Alcune delle funzionalità apportate da questi nuovi driver sono disponibili per tutte le schede video, comprese quelle integrate, altre invece sono dedicate alle GPU di fascia alta e con una certa potenza. Le nuove opzioni per le funzionalità avanzate compariranno sul pannello classico di AMD (Catalyst Control Center) a seconda del chip video del sistema e per scaricare i nuovi driver Catalyst Omega (disponibili sotto forma di upgrade gratuito) sarà sufficiente selezionare il software dalla lista di Catalyst Control Center.
Installando i nuovi driver si otterrà un aumento piuttosto significativo delle prestazioni di gioco… ecco due esempi: chi utilizza una GPU dedicata (ad esempio la AMD Radeon™ R9 290X) una volta scaricati e installati i driver AMD Catalyst Omega può ottenere un aumento delle prestazioni fino al 19%; mentre chi utilizza schede integrate (ad esempio la AMD A10 7850K) potrà ottenere un miglioramento fino al 29%.
I driver AMD Catalyst Omega riescono a estrarre il potenziale delle schede video integrate e dedicate prodotte da AMD ma, oltre agli aspetti innovativi, con i driver Catalyst Omega troviamo anche una serie di correzioni di bug e tante migliorie, legate soprattutto alla compatibilità con alcune applicazioni.
I driver sono da oggi disponibili per il download in versioni a 32 e 64bit, per sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1; di seguito trovate un elenco di alcune delle caratteristiche e funzionalità introdotte con i driver AMD Catalyst Omega. Ricordate che non tutte le caratteristiche sono disponibili per tutti i prodotti!
- Miglioramento della conversione del frame rate, con frame interpolati tramite GPU compute e riduzione del judder
- Miglioramento dell’algoritmo per la gestione dei contorni
- Miglioramento della qualità dei dettagli Full HD con miglioramento di frequenze di risposta e immunità al rumore
- Esperienza similare a Ultra HD nativo, grazie ai video Full HD visualizzati su monitor 4k con Fluid Motion Video, miglioramento del dettaglio e upscaling adattivo
- Miglioramento del Frame Pacing (per evitare piccoli scatti)
- Virtual Super Resolution per renderizzare giochi in modo da ottenere una qualità 4k su monitor Full Hd
- Simulazione SSAA(Supersampling Anti-Aliasing) nel giochi che non lo supportano
- Supporto Freesyncs
- Supporto per 24 schermi in modalità Eyefinity – utilizzando 4 schede video con Microsoft Windows
- Tecnologia TressFX Hair 3.0 per il rendering di pellicce e capelli
- Client Gaming Evolved con supporto API Mantle.
Fonte: amd