Mercato del gaming su PC in crescita secondo una recente ricerca

Una recente ricerca effettuata da Open Gaming Alliance (OGA) e DFC Intelligence ha portato a risultati interessanti per quanto riguarda le scelte sulle piattaforme di gioco, sembra infatti che il PC resterà quella dominante per almeno altri due anni. I ricavi di questa sezione, inoltre, dovrebbero arrivare a circa 35 milioni di Dollari in pochi anni!

La ricerca si concentra sui maggiori aspetti dell’industria del gaming su PC, con lo scopo di prevedere l’andamento del mercato nei prossimi anni. Il mercato in questione, se la stima si rivelerà giusta, dovrebbe crescere dai 26 milioni di Dollari del 2014 fino a ben 35 milioni entro il 2018. L’analista di DFC David Cole spiega:

“Gran parte della crescita deriva da un questioni demografiche; ma esiste un gruppo principale di consumatori per i quali giocare su PC rappresenta un’attività fondamentale”.

Matt Ployhar di OGA aggiunge: “Il segreto che mantiene il gaming su PC al top è semplice: la piattaforma è accessibile per tutte le fasce di mercato, specialmente grazie ai diversi contenuti free-to-play. L’hardware continua a evolversi con lo stile di vita dei giocatori, offrendo sempre più scelte e libertà; inoltre il PC consente di rendere più facile la condivisione e la comunicazione e di socializzare molto con amici e parenti. Gli stessi fattori, in parte, spiegano anche le ragioni dell’aumento della diffusione degli eSport”.

David Cole ricorda anche come il mercato del gaming su PC sia in gran parte alimentato dall’acquisto di singole componenti hardware. Ecco un grafico pubblicato da OGA che mostra i dati raccolti dal 2009 e la crescita dei ricavi dei vari mercati, con una stima per gli anni futuri.

globalgamingsoftwarerevenue

Fonte: dsogaming