Nuovi guai per il brand Duke Nukem, dopo la gestazione record di ben 14 anni per lo sviluppo dell’ultimo titolo della serie, Duke Nukem Forever, partorito da Gearbox nel 2011 e rivelatosi tutt’altro che un capolavoro. Proprio Gearbox Software ha infatti intentato causa contro il precedente detentore del brand, 3D Realms e lo sviluppatore danese Interceptor per violazione di un marchio registrato, competizione sleale, violazione del copyright e rottura del contratto!
Tutto questo alla vigilia di un importante annuncio, atteso per domani, 25 febbraio, che avrebbe riguardato il nuovo Duke Nukem: Mass Destruction, un action RPG per PC e Playstation 4 in sviluppo presso gli studi danesi di Interceptor.
Nel febbraio 2010, Gearbox si assicurò l’uso esclusivo del marchio Duke Nukem, acquistando tutti i diritti da 3D Realms, a cui concesse un uso estremamente limitato del marchio e comunque mai senza l’approvazione di Gearbox stessa. Sembra invece che 3D Realms abbia concesso i diritti del brand ad Interceptor Entertainment senza il consenso di Gearbox, da cui le accuse a 3D Realms di aver violato il marchio “Duke Nukem” e conseguentemente fatto concorrenza sleale ai legali detentori del brand (Gearbox). Oltre alla violazione dei diritti di copia e alla rottura dell’accordo sulla cessione del marchio. La pagina web che si apprestava ad annunciare l’uscita di Duke Nukem: Mass Destruction è ancora online, ma il conto alla rovescia è stato interrotto.