Grand Theft Auto Online: Colpi

L’uscita dei Colpi di Grand Theft Auto Online sembrava ormai quasi un miraggio: inizialmente dovevano arrivare poco dopo l’arrivo del gioco nei negozi a settembre 2013, e da allora è passato un anno e mezzo… nel frattempo, abbiamo avuto espansioni e aggiornamenti gratuiti, una versione remastered next gen di GTA V e una comunità di giocatori online che è cresciuta sempre di più e che non accenna a diminuire. Ma ora l’attesa è finalmente finita, e i tanto attesi Colpi (precedentemente noti come “Rapine”) sono finalmente arrivati per tutti grazie ad un aggiornamento gratuito per tutti. Aggiornamento decisamente corposo tra l’altro, perché stiamo parlando di un vero e proprio DLC a tutti gli effetti.
GTA7

Per iniziare la nostra attività criminale bisognerà prima avere due requisiti fondamentali: essere almeno di livello 12 e possedere un appartamento di lusso.

Non fatevi quindi ingannare dal suo rilascio in forma gratuita, perché i contenuti al suo interno possono tranquillamente essere considerati come un vero e proprio gioco a sé stante che potrebbe tenervi occupati per molte ore. Parlando proprio in termine di freddi numeri, l’aggiornamento aggiunge ben 28 nuovi veicoli, decine di armi e cinque Colpi: questi si suddividono a loro volta in numerose missioni di preparazione (di solito 4/5 di media) per poi arrivare al Colpo vero e proprio. Le missioni possono essere svolte da una squadra fino a quattro giocatori, anche se il nostro consiglio è quello di giocare con persone che si conoscono: penso sia inutile specificare come il mondo dell’online sia pieno di perditempo e “trolloni”, e basta che un solo membro del team esca dalla partita o resti inattivo per troppo tempo per portare al fallimento della missione.

La spettacolarità e la quasi assurdità di certe situazioni che hanno reso famoso il marchio di Grand Theft Auto saranno presenti anche durante i Colpi.

Inoltre Rockstar ha aggiunto la difficile sfida “Mente Criminale” che richiede di completare tutti i Colpi e tutte le missioni preparatorie al livello di difficoltà massimo con lo stesso team e senza mai morire… una sfida veramente impegnativa che richiede la massima fiducia, lealtà e competenza tra tutti i membri, cosa che si può avere solo con amici veri e non persone incontrate casualmente online. E il ricco bottino di 10 milioni di dollari a testa è di sicuro un grande incentivo nel tentare di completare questa impresa.
GTA4
Per iniziare la nostra attività criminale, comunque, bisognerà prima avere due requisiti fondamentali: essere almeno di livello 12 e possedere un appartamento di lusso. Una volta rispettate queste condizioni, verremo contattati da Lester, una vecchia conoscenza direttamente dalla storia originale di Michael, Franklin e Trevor. Il primo Colpo che ci verrà commissionato fungerà anche da tutorial per entrare nell’ottica delle meccaniche di collaborazione, anche se ovviamente a livello di gameplay siamo di fronte al solito GTA a cui siamo già abituati. Lo scopo sarà quello di effettuare una rapina presso la banca Fleeca, e per prima cosa bisognerà scegliere un leader: questo dovrà anticipare i soldi per i preparativi, ma avrà pieno potere sulla decisione dei ruoli e sulla spartizione del bottino. Un buon compromesso che porta anche i suoi frutti, a patto naturalmente di non mandare tutto all’aria e perdere così i soldi investiti… e qui torniamo al discorso di prima sul perché è consigliato giocare con persone fidate.
GTA3
Prima di procedere con il Colpo dovremo quindi effettuare un sopralluogo per analizzare i sistemi di sicurezza e il numero di guardie, oltre a procurarci i veicoli da utilizzare per fuga. Una volta preparato il tutto, inizierà la vera missione, ma senza entrare troppo nei dettagli e lasciarvi il gusto della sorpresa sappiate che già da questa prima sfida il gioco di squadra e la divisone dei compiti sarà fondamentale, e la sezione finale è veramente spettacolare e geniale.

Non fatevi quindi ingannare dal suo rilascio in forma gratuita, perché i contenuti al suo interno possono tranquillamente essere considerati come un vero e proprio gioco a sé stante che potrebbe tenervi occupati per molte ore.

Gli altri Colpi richiederanno via via ancora più strategia, preparativi e attenzione per i dettagli, richiedendovi di infiltrarvi in un laboratorio per rubare dei file, far evadere un alleato da una prigione, rubare dei carichi di droga e infine rapinare la più grande banca di Los Santos… e non sarà per nulla un’impresa facile. Naturalmente la spettacolarità e la quasi assurdità di certe situazioni che hanno reso famoso il marchio di Grand Theft Auto saranno presenti anche durante i Colpi, come inseguimenti a bordo di elicotteri, barche o sottomarini. Una volta completate, inoltre, potete ripetere le missione ogni volta che volete, così da provare anche un ruolo differente all’interno del team e variare le carte in tavola. Insomma, Rockstar si è fatta pienamente perdonare questo ritardo con una vera e propria espansione completamente gratuita, che aggiunge diverse ore di gioco in grado di tenervi impegnati con i vostri amici con missioni sempre diversificate e soprattutto divertenti.