Cosa hanno in comune le consegne dei pacchi di Amazon e quelle della pizza, le riprese durante le partite di calcio e gli esperimenti di guida con la forza del pensiero? La risposta è una parola: droni!
I droni sono davvero ovunque, negli ultimi anni hanno davvero “fatto il botto” e sono disponibili in molteplici formati e dimensioni, dai più economici e amatoriali a quelli iper-tecnologici. In ogni caso non è semplicissimo ottenere immagini fantastiche con un drone, non basta infatti montare una buona fotocamera e mandarlo in volo per avere riprese da Oscar… per risultati strepitosi servono fotocamere strepitose, e le migliori come prestazioni sono solitamente troppo pesanti per essere montate sui velivoli.
Un team chiamato Brain Farm ha però deciso di spingersi al limite per riuscire a montare una videocamera digitale Phantom Flex 4K ad alta velocità del peso di quasi 7 Kg su un drone Aerigon. I membri di Brain Farm è già piuttosto popolari per i video dedicati ai droni, ma questa volta si sono davvero superati. Il drone Aerigon è particolarmente potente e famoso per la sua capacità di portare grandi pesi, ma montare la fotocamera ad altissima risoluzione non è stato facile. Le capacità di carico del drone sono state aumentate di un ulteriore 40%, per un costo di revisione di un quarto di milione di dollari…
Probabilmente ne è valsa la pena, come potrete ammirare guardando il video in calce all’articolo, che mostra un assaggio dei risultati incredibili ottenuti con la fotocamera 4K montata sul drone.
Che questo esperimento apra le porte a riprese fantastiche eseguite dai droni anche per il cinema? Per saperlo non ci resta che attendere, nel frattempo ecco il video, buona visione!
Fonte: ubergizmo