Xbox One: calano le vendite in Europa

Microsoft non deve essere affatto contenta delle vendite della sua nuova console in Europa. Il sito vgchartz.com ha segnalato che negli ultimi mesi le vendite dell’Xbox One si sono abbassate drasticamente e non solo nei territori in cui l’Xbox 360 ha fatto sempre fatica, ma anche in quelli in cui la “vecchia” console Microsoft ha da sempre dominato le classifiche delle vendite hardware. Sembra infatti che gli utenti stiano preferendo nettamente la PlayStation 4. I dati parlano chiaro: nel vecchio continente per ogni Xbox One venduta, vengono acquistate tre Playstation 4.
Alcuni analisti di mercato dichiarano però di essere fiduciosi che l’arrivo sul mercato di un gioco come Titanfall possa giovare alle vendite della console Microsoft. Una piattaforma che inizialmente sembrava essere partita con il piede giusto facendo segnare il tutto esaurito in molti negozi. Altri analisti però sono convinti dell’opposto, ovvero che difficilmente un solo gioco possa realmente colmare l’enorme distacco creatosi tra la console di Microsoft la sua diretta rivale, la Playstation 4.  Se è (forse) vero che i miracoli non accadono solo a Natale, è anche vero che, stando ai dati, il distacco tra PlayStation 4 e Xbox One è piuttosto rilevanete ed è molto difficile che un solo gioco (per quanto “killer) possa stravolgere questa situazione. Servirebbe forse qualche cosa di più, magari un netto taglio di prezzo della console. Taglio di prezzo che per il momento è stato però effettuato solo nel Regno Unito. Che gli utenti stiano aspettando che venga esteso anche al resto dell’Europa per darsi alle spese folli?

Per chi si appassiona ai numeri, sempre stando a quanto comunicato dal sito vgchartz.com le vendite delle tre console next gen nel Mondo attualmente si attestano a: PS4 5,85 milioni, Wii U 5,78 milioni, e Xbox One 3,54 milioni