Dopo le varie conferenze abbiamo iniziato a esplorare l’E3 in tutto il suo splendore di esposizioni, dove abbiamo modo di avere un assaggio di tutti i titoli più attesi dell’anno. Uno di questi è sicuramente XCOM 2, ultimo arrivato della serie annunciato ufficialmente poche settimane fa. Il gioco è sviluppato da Firaxis e pubblicato da 2K Games e il suo arrivo sul mercato è previsto per il mese di novembre di quest’anno.
XCOM 2 è ambientato 20 anni dopo gli eventi di XCOM: Enemy Unknown in una storia alternativa dove gli umani hanno perso; sono passati quindi 20 anni da quando i leader mondiali hanno firmato una resa alle forze aliene. L’ultima linea di difesa del pianeta è la squadra degli XCOM, ormai decimata… ma qualcosa di oscuro si cela dietro le ammalianti promesse degli alieni sul futuro della razza umana, ed è così che gli XCOM superstiti, prendendo il controllo della base mobile chiamata Avenger, potranno combattere per difendere l’umanità e riconquistare la libertà perduta.
Durante la proiezione di un video di gameplay di XCOM 2 qui all’E3 abbiamo avuto modo di vedere lo svolgimento di una missione nel dettaglio. Nel gioco ci sono cinque classi di soldati con diverse abilità e le unità possono essere gestite con grande flessibilità durante i combattimenti grazie ad alcune novità che prevedono, fra le altre cose, una grande influenza da parte dell’ambiente, particolarmente importante per lo svolgimento delle singole missioni. Durante la proiezioni abbiamo visto i soldati nascondersi in modo da avvicinarsi al nemico per poi attaccare di sorpresa e abbiamo visto anche come sia possibile soccorrere un’unità amica e trasportarla in salvo al punto di estrazione.
Ricordiamo che XCOM 2 dovrebbe essere pubblicato a novembre di quest’anno in versione per PC. Ecco il gameplay di cui vi abbiamo parlato, pubblicato da IGN. Buona visione!