Google Nexus 2015: anche la grande G cerca il suo spazio in salotto

La battaglia per chi dominerà il salotto è sempre più accesa. Se Apple ha annunciato la nuova incarnazione di Apple TV proprio pochi giorni fa, Google non vuole essere da meno e annuncia novità per Chromecast. Non solo la nuova applicazione di Google Photo permette di inviare più comodamente le immagini dal telefono alla TV (magari indugiando in altre operazioni col cellulare mentre sulla TV rimane impressa la foto selezionata): a breve saranno disponibili nuove app per la chiavetta di Google. Entro poche settimane sarà lanciata Sling TV, un servizio di streaming dei canali via cavo (disponibile solo negli USA e a pagamento), ma la notizia più succosa è che stanno arrivando anche le app per NBA ed NHL che faranno la felicità degli americani. Farebbero anche quella degli europei, anche se al momento non siamo certi funzionino nel nostro paese per i soliti problemi di diritti. Una peculiarità molto interessante è che è possibile mandare in stream tutto dal proprio cellulare e continuare a utilizzarlo senza perdere un secondo della diretta: mandato in play un match di NHL, per dire,  potremmo usare lo schermo del telefono per guardare info e statistiche, senza perdere uno solo dei fotogrammi che vengono inviati alla TV.

Il nuovo Chromecast è ora più piccolo, più colorato e più piacevole da vedere. Sotto il profilo tecnico, è stato introdotto il supporto al Wi-Fi a 5 GHz ed è stata modificata l’antenna per migliorare la ricezione dei dati. Se non siete interessati al film, magari potrebbe affascinarvi Chromecast Audio, che invece di collegarsi al TV si collega allo stereo di casa e funziona trasforma un paio di casse attive in un ricevitore di musica wireless.

google-nexus-5x-6p-_0405

I prezzi? Chromecast Audio costerà solo 35 dollari, poco più di 30 euro, e supporterà Google Play Music, iHeartRadio, TuneIn Radio e Pandora.

Immagini: TheVerge