Abandoned: Blue Box Game Studios tutta la storia, cosa c’entrano Hideo Kojima, Konami, Bloober Team e Silent Hill

Indietro
Successivo

Nomen Omen?

Vi abbiamo parlato anche di Joakim Mogren. Nel 2012, quando per la prima volta venne fatto il suo nome e cominciarono a sollevarsi dubbi sulla sua identità, qualcuno fece notare che Joakim fosse l’anagramma di Kojima. Per pura curiosità abbiamo fatto una prova con Google Traduttore. Questo é il risultato che ci ha restituito.

hideo-kahraman-kojima

Possibile che il papà di Metal Gear abbia tentato nuovamente lo stesso trucchetto già portato avanti con The Phantom Pain? Nel 2012 venne sgamato abbastanza facilmente. Il primo teaser del gioco venne subito riconosciuto per ciò che era in realtà e il volto coperto di Mogren non poteva che alimentare i dubbi sulla reale esistenza di questa persona e del suo studio. La mossa però é rimasta impressa nella memoria collettiva del web che, quasi da subito, ha chiesto a gran voce di vedere in faccia Hasan Kahraman (HK, come Hideo Kojima).

La traduzione del nome dal giapponese al turco di Hideo Kojima restituisce quel risultato probabilmente per la somiglianza del nome Hideo con la parola Hero, “eroe”. Così infatti viene tradotta la parola Kahraman dal turco secondo l’Oxford Dictionary. Il nome Hasan (e la sua variante Hassan) diffuso nella cultura islamica, può essere tradotto come “bello” o buono”. Quindi Hasan Kaharaman significa, letteralmente, il bell’eroe o bel protagonista, come quello di una storia. Un po’ sospettino, no?

Vogliamo esagerare? Esageriamo. Il nome che Kahraman utilizza sui social legati al gaming (PlayStation Network o Steam) è SneakyWarrior. Guerriero ‘subdolo‘ o comunque ‘furtivo. Insomma, sebbene la questione nomi rischi di portarci fuori strada, la quantità di ‘coincidenze’ evidenziate fino a questo punto, a costo di passare per complottisti del calibro di Python&Selkan, sono abbastanza per fantasticare sulla eventualità di una identità costruita a tavolino. Certo, resta la possibilità che sia una coincidenza ma sarebbe davvero grandissima.

Di Joakim Mogren, di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ma soprattutto di P.T. e degli inganni architettati, Kojima é tornato a parlare di recente. Troppo di recente. Ecco un tweet risalente al primo marzo 2022.

L’ultimo tweet é in puro stile Kojima. Non si capisce se la criptica affermazione riguardo il suo passato con le mosse poste in essere con Metal Gear Solid V e P.T. proprio in un periodo in cui l’attenzione é massima.

Indietro
Successivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here