Abandoned: Blue Box Game Studios tutta la storia, cosa c’entrano Hideo Kojima, Konami, Bloober Team e Silent Hill

Indietro
Successivo

Abandoned: Kahraman vs. Moriarty, troppe incongruenze

Nel corso della chiacchierata, Kahraman ha detto che Abandoned é il primo progetto vero e proprio al quale lui e Blue Box Game Studios stanno lavorando. Quanto fatto fino a quel momento, spiega, é alla stregua di fan-project. Il vero problema, spiega lo sviluppatore, é stata la pubblicazione del tweet con le lettere S ed L. Sebbene, dice Kahraman, l’intenzione fosse quella di lasciare che i player giocassero a indovinare, la presenza delle coincidenze che lo legavano a Kojima, la voglia di rivedere Silent Hill ed il concept del suo gioco avevano fatto deflagrare la situazione che é poi sfuggita totalmente dal controllo suo e del suo team.

L’idea iniziale era quella di pubblicare la Real Time Experience pochi giorni dopo quel tweet e di rivelare il titolo completo come ciliegina sulla torta dell’app. Nonostante l’applicativo sia stato effettivamente lanciato e nonostante siano trascorsi mesi da questa faccenda e da quel tweet, del reale titolo di Abandoned non si sa ancora nulla.

Kahraman ha spiegato anche che il coinvolgimento di Sony nel progetto é limitatissimo. Non esiste, a parole di Kahraman, un accordo secondo il quale lui sia obbligato a portare il suo gioco come esclusiva su PlayStation 5 ma che questa sia stata una sua scelta. La dichiarazione va in contrasto con una precedente, concessa in chat, dove spiega come i problemi della app fossero da imputare proprio alla fretta di Sony di pubblicare il contenuto. La compagnia giapponese non starebbe nemmeno finanziando il progetto. Questo spiegherebbe il motivo per il quale nemmeno Sony abbia messo voce sulla vicenda.

A metterci i soldi necessari – una somma molto modesta secondo Kahraman, nemmeno nell’ordine delle centinaia di migliaia di dollari – sarebbe un investitore privato che non é stato nominato. Questo misterioso benefattore avrebbe anche messo diversi paletti. Sul punto, il developer é rimasto parecchio confusionario obbligando Moriarty a chiedere spiegazioni più volte. Interessante un altro dato emerso: Abandoned ha un publisher per l’edizione fisica. Si tratta di Perp Games. Sul sito ufficiale del publisher però non ci sono riferimenti ad Abandoned. In generale, Moriarty non sembra essere rimasto soddisfatto dalle risposte vaghe di Kahraman che, in alcuni punti, si é dimostrato parecchio evasivo.

Ultimo punto da menzionare riguardo l’intervista é la presenza sul profilo PSN di Kahraman di un gioco che però non é pubblico: Demon Blood. Tale gioco non é normalmente accessibile agli utenti ed é disponibile solo per lo sviluppatore. Alle richieste di chiarimento da parte di Moriarty, Kahraman ha detto trattarsi di un videogioco sviluppato esclusivamente per il nipotino di 8 anni. L’immagine del gioco altro non é che un place holder dato che ritrae il famoso mostro nato dalla fantasia di Trevor Henderson “Siren Head“.

Il titolo viene citato anche dal portale PlayStation Games Size che, in una discussione su twitter, ne elenca le caratteristiche. Parecchio lontane da ciò che sarebbe adatto per un bimbo di 10 anni. Comunque strano che Sony abbia acconsentito alla pubblicazione di un gioco per una singola persona.

Indietro
Successivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here