Una indagine destinata a proseguire
Diciamocelo chiaramente: una risposta ancora definitiva manca. Gli indizi, come abbiamo visto, pur frammentati e – a tratti – incoerenti, invitano a ragionare le nostre prossime parole con molta calma. Esiste la possibilità che Blue Box Game Studios sia un team molto piccolo, molto inesperto che si é trovato, suo malgrado, a scendere nella stessa arena dei grandi del settore e che abbia deciso di barare un po’ pur di giocarsela alla pari. Una mossa che può essersi ritorta contro di loro.
La seconda idea é che si tratti di un team di copertura. Una sorta di parafulmine il cui compito é quello di attirare l’attenzione quel tanto che basta per lavorare indisturbati ai progetti veri. A muovere le fila di Hasan Kahraman potrebbero a questo punto esserci indistintamente Konami, Sony o Kojima o chiunque la nostra fantasia voglia mettere a riparo da occhi indiscreti dietro le quinte.
L’ultima é che Kahraman, Blue Box Game Studios e Abandoned non siano altro che un meraviglioso ed ingarbugliato gioco di specchi studiato appositamente per trarre in inganno videogiocatori e, soprattutto, investitori. Mentre tutto il mondo si riaccendeva sulla possibilità del ritorno di un Silent Hill “casualmente” si é tornato anche a parlare di Abandoned. Come? Con la pubblicazione su twitter di materiale condiviso privatamente da Hasan ad alcuni amici. Il materiale sarebbe stato poi del tutto decontestualizzato e riproposto in rete. Tante immagini, un video, uno stralcio di script – che richiama ad un file audio scovato in passato sul sito ufficiale del gioco – ed un title screen di… Silent Hill 5!
Il materiale é stato ricondiviso dal profilo VGIN Game News che, con una serie di tweet, ha lasciato trasparire tutta la sua rabbia e la sua ipotesi che l’intero progetto non sia altro che un hoax che fa leva sul desiderio dei videogiocatori di avere contenuti a tema Silent Hill. In questo modo, spiega il progilo VGIN, Hasan si assicurerebbe l’interesse costante della stampa (beh, basta vedere questo articolo) e di finanziatori – che rimangono comunque anonimi – interessati a prendersi la loro fetta di una torta che forse non uscirà mai dal forno.
Le dichiarazioni al vetriolo da parte di VGIN hanno trovato sponda su un altro personaggio già conosciuto in questa storia: Lance McDonald. Il modder – e insider – si é prima detto d’accordo con VGIN e, dopo, ha affermato di esser stato contattato da Hasan in persona e, insieme, stessero adesso preparando una risposta ufficiale alle accuse di essere soltanto personaggi in cerca di visibilità. Entrambe le serie di tweet sono poi sparite. Fortunatamente qualcuno si é premurato di caricare tutti gli screenshot su Imgur.
Poche ore dopo, McDonald tornerà ancora sull’argomento con un nuovo tweet dai toni molto furiosi. Le dichiarazioni rese non lasciano molte speranze sulla vera natura di Abandoned. Secondo l’insider, quelle portate avanti da Kahraman sono solo menzogne ben studiate per mungere soldi da fantomatici investitori. In effetti, se ricordate l’intervista di Hasan a Sacred Symbols, il creator non ha voluto rivelare l’identità dei suoi finanziatori – più precisamente, un unico investitore che si é poi tirato indietro – aggiungendo che il gioco completo verrebbe finanziato dalla vendita del prologo.
“Scoprirete molto presto perché ho cancellato le ‘dichiarazioni’ di Hasan in merito ai leak di Abandoned, e così saprete perché non voglio che il mio nome vi sia associato quando scoppierà la furiosa polemica. Non è il mio circo, non sono le mie scimmie” ha detto McDonald.
Attendiamo solo i prossimi aggiornamenti.
















