Il director di Abandoned Hasan Kahraman afferma che l’uso dell’Unreal Engine 5 per il gioco potrebbe essere in parte la loro colpa. Hasan Kahraman ha definito il lancio dell’app PS5 del gioco “un vero disastro” in una nuova intervista con NME.
La tanto attesa distribuzione dell’app Abandoned per PS5 non è andata a buon fine. Inizialmente pianificata per essere pubblicata lo scorso martedì, la cosiddetta app “Realtime Experience” è stata ritardata di diversi giorni a causa di problemi tecnici prima che arrivasse con un tonfo assordante. La promessa di Blue Box Games di un nuovo trailer, per non parlare di quello che supportava le funzionalità di PS5 come l’audio 3D e il feedback aptico, è svanita quando i giocatori sono stati accolti da un template nero anonimo pieno di scatole vuote.
Invece di un nuovo trailer di fantasia, abbiamo ottenuto una clip standard che avevamo già visto in un trailer rilasciato in precedenza. Nonostante la premessa dell’app fosse la sua capacità di offrire un’esperienza 4K/60 FPS con il supporto DualSense, c’era uno strano disclaimer secondo cui “Tutti i contenuti sono resi in immagini 3D e quindi non un video di alta qualità“. La gente era comprensibilmente turbata, ma Kahraman afferma che era fondamentale far uscire l’app il più rapidamente possibile, per quanto carente.
“Fondamentalmente, abbiamo dovuto tagliare alcuni filmati dal teaser di apertura e sapevo che non era una buona idea usare lo stesso filmato che avevamo su Twitter e inserirglielo, perché sono letteralmente solo quattro secondi di filmato e non è molto“, ammette Kahraman. “Ma dovevamo farlo perché le persone volevano avere una patch, giusto? Questa era la nostra prima priorità: semplicemente distribuire la patch, avremmo aggiunto più contenuti in seguito“.
Kahraman qui cita ancora una volta vaghi ostacoli tecnici per il ritardo, ma fa un passo avanti affermando che l’utilizzo dell’accesso anticipato dell’Unreal Engine 5 potrebbe essere in parte la causa dell’intero disordine.
“È iniziato con problemi al motore grafico quando abbiamo avuto il ritardo della patch e non siamo riusciti davvero a risolverlo“, ha detto. “Non eravamo soli: avevamo altri team che lavoravano con esso, quindi ci è sfuggito davvero di mano. Forse è perché usiamo Unreal Engine 5, che è in accesso anticipato, il quale non è davvero raccomandato per un progetto come questo. Ma l’abbiamo fatto comunque perché avevamo bisogno delle caratteristiche di cui disponeva“.
Indipendentemente da ciò, “il lancio non è andato bene“, ripete Kahraman. “Ma sicuramente a tempo debito, aggiungeremo più contenuti e la gente lo vedrà“.
Prossimamente per Abandoned vi è un nuovo trailer cinematografico seguito da un prologo giocabile. Kahraman afferma che il trailer arriverà “molto presto” – forse alla GamesCom – con il prologo giocabile in seguito, “poco tempo dopo“.
Seguiteci su Gametimers.it per rimanere sempre aggiornati
fonte: gamesradar.com