Activision ha annunciato di aver ottenuto degli straordinari dati finanziari per il 2016. A differenza di molti altri publisher, questi dati vanno dall’1 gennaio al 31 dicembre del 2016.
In questo periodo i risultati ottenuti sono stati di molto superiori al previsto. Bobby Kotik ha commentato: “La nostra performance record del 2016 fortifica la posizione dominante nel settore dell’intrattenimento interattivo. Nell’ultimo trimestre e tutto l’anno, abbiamo ottenuto i maggiori introiti“.
“Il lancio di Overwatch ha dato vita a un nuovo franchise, mentre la pubblicità nelle applicazioni mobile di King è stata la base di nuove importanti forme di ricavo. Abbiamo aumentato in nostri sforzi negli eSport e i consumatori, dando modo di celebrare e connettere le nostre comunità“, ha continuato Kotik.
Al comunicato è stata aggiunta anche una lista di punti di forza della società. Ad esempio Blizzard che vanta 447 milioni di giocatori attivi ogni mese e con un picco massimo di 36 milioni di giocatori connessi contemporaneamente.
Overwatch è stato il titolo che ha raggiunto più rapidamente i 25 milioni di giocatori, battendo il precedente record di Diablo 3, e raggiungendo un totale di 47 milioni di giocatori attivi nell’ultimo trimestre dell’anno. Lo sparatutto ha anche ottenuto 55 premi Game of The Year.
Anche Call of Duty si difende bene. È stato il principale franchise per console del 2016, e in Nord America domina incontrastato al primo posto da otto anni.
I giocatori di tutto il mondo hanno passato 43 miliardi di ore sui giochi Activision e Blizzard, alla pari con Netflix e una volta e mezzo Snapchat. Mentre sui dispositivi mobile i giocatori hanno passato una media di 37 minuti al giorno a testa.
Gli acquisti in-game sono cresciuti fino a 3,6 miliardi di dollari, più del doppio rispetto lo scorso anno, trainati prevalentemente dai giochi mobile King.
Fonte: Dualshockers