Addio a Bill Petras, storico Art Director di Blizzard Entertainment che ha lavorato a World of Warcraft e Overwatch

Bill Petras Blizzard Entertainment

Addio a Bill Petras, storico Art Director di Blizzard Entertainment, che è morto a soli 54 anni. Sotto lo sviluppatore californiano, ha dato la sua impronta artistica alle saghe di World of Warcraft e Overwatch.

La carriera di Petras è stata piuttosto brillante e dotata di tantissimo talento. Era stato notato fin da subito, e infatti ha maturato oltre 30 anni di carriera nel mondo dei videogiochi. Il suo esordio è arrivato con lo sviluppatore GameTech a inizio anni ’90 quando e con cui ha lavorato a: Ripper, Star Crusader, e BloodNet.

Poi il passaggio in Blizzard entertainment dove la sua carriera è davvero esplosa. Qui come primo lavoro si è occupato di StarCraft per cui ha realizzato gli storiboard, le grafiche 3D e le cinematiche. L’egregio lavoro fatto che gli ha procurato una bella promozione su un nuovo titolo decisamente ambizioso, stiamo parlando di World of Warcraft di cui è stato Art Director. E non c’è nemmeno da discutere sul valore dell’MMORPG di Blizzard Entertainment e di come ha rivoluzionato il mondo del gaming a inizio anni 2000. Oggi a oltre 20 anni dal suo lancio, nel 2004, è ancora uno degli MMO più popolari e giocati al mondo. E questo nonostante non sia un free-to-play.

Dopo una breve parentesi da privato tra il 2005 e il 2010, è tornato in Blizzard Entertainment per supervisionare la direzione artistica di un altro grande progetto. Parliamo di Overwatch, FPS con dinamiche da dota nato dalle ceneri dell’MMO il cui nome in codice era “Titan. Bill Petras con il suo team hanno dovuto lavorare duramente partendo dal materiale scartato. In una intervista alla GDC 2017, l’artista ha spiegato che è stato il personaggio di Torbjorn a essere colonna portante del character design che sarà poi utilizzato per la realizzazione di Overwatch.

Fonte: Linkedin