Home News Addio a Catherine O’Hara: è morta l’icona di Mamma, Ho Perso l’Aereo...

Addio a Catherine O’Hara: è morta l’icona di Mamma, Ho Perso l’Aereo e Schitt’s Creek

Catherine O’Hara, attrice di Mamma, ho perso l’aereo e Schitt’s Creek, morta a 71 anni

Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di Catherine O’Hara, l’amata attrice canadese-statunitense celebre per ruoli indimenticabili al cinema e in televisione. La sua morte, avvenuta venerdì 30 gennaio 2026 nella sua casa di Los Angeles all’età di 71 anni dopo una breve malattia, è stata confermata dal suo manager alla stampa internazionale.

Una carriera leggendaria nel cinema e nella televisione

Nata a Toronto il 4 marzo 1954, Catherine Anne O’Hara ha costruito una carriera longeva e variegata, attraversando oltre cinque decenni di cinema e televisione con grande versatilità. Dopo aver iniziato la sua formazione nella scena comica e improvvisativa canadese, partecipando alla celebre compagnia Second City Television (SCTV) con colleghi come Eugene Levy, ha presto ampliato il suo raggio d’azione fino a diventare uno dei volti più amati della commedia contemporanea.

Al cinema, O’Hara è entrata nell’immaginario collettivo grazie a film diventati classici della cultura pop. Tra questi spicca il ruolo di Kate McCallister, la madre di Kevin, nei leggendari film natalizi Mamma, ho perso l’aereo (Home Alone) e nel sequel Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York, interpretazioni che l’hanno resa parte integrante dell’esperienza cinematografica di molte famiglie.

Altri ruoli cinematografici memorabili includono la performance in Beetlejuice – Spiritello porcello e nel suo sequel del 2024, dove ha interpretato l’eccentrica Delia Deetz, contribuendo a un’altra pellicola cult diretta da Tim Burton.

Il successo televisivo e gli Emmy

Oltre al cinema, O’Hara ha lasciato un segno indelebile anche in televisione, soprattutto grazie al suo ruolo da protagonista in Schitt’s Creek. La serie comedy canadese, acclamata dalla critica e dal pubblico, ha consacrato la sua interpretazione di Moira Rose, ruolo per il quale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Emmy Award.

La sua carriera televisiva comprende anche altre apparizioni significative in serie di successo come The Last of Us e The Studio, entrambe testimonianze della sua capacità di spaziare tra generi differenti con grande naturalezza.

L’eredità di un’attrice amata da più generazioni

Catherine O’Hara ha saputo coniugare la comica sofisticata con la presenza scenica affabile e al contempo potente, diventando una figura amata da più generazioni di spettatori. La sua capacità di interpretare personaggi iconici, dal tono psicologico profondo come Moira Rose a ruoli più familiari come la madre di Kevin McCallister, ha cementato il suo posto nella storia dell’intrattenimento.

La notizia della sua scomparsa ha rapidamente raccolto tributi da parte di colleghi, fan e personalità del cinema e della televisione. Attori e registi hanno sottolineato il suo talento impareggiabile, la comicità irresistibile e il calore umano che ha portato sullo schermo in ognuno dei suoi ruoli, rendendola una vera e propria icona dell’intrattenimento.

Vita privata e ricordo

O’Hara lascia il marito, lo scenografo Bo Welch, che ha conosciuto sul set di Beetlejuice, e i loro due figli, Matthew e Luke. La sua vita, così come la sua carriera, riflette una dedizione profonda alla creatività e all’arte dell’interpretazione.

In un’epoca in cui la commedia e la narrativa visiva hanno un ruolo sempre più centrale nella cultura globale, Catherine O’Hara resterà una figura di riferimento, ricordata non solo per le risate che ha regalato, ma anche per l’umanità e la profondità che ha saputo infondere ai suoi personaggi.

Fonte: ANSA

FONTEANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here