Addio a Dan McGrath, uno degli sceneggiatori della golden age de I Simpson

Dan McGrath, storico sceneggiatore dei Simpson

È venuto a mancare Dan McGrath, sceneggiatore di lungo corso noto soprattutto per il suo contributo a I Simpson, all’età di 61 anni. La notizia della sua scomparsa è stata resa pubblica dalla sorella Gail, che su Facebook ha scritto: “Abbiamo perso il mio incredibile fratello Danny. Era un uomo speciale, unico nel suo genere.” McGrath è deceduto il 14 novembre 2025 in un ospedale di Brooklyn, dopo aver subito un ictus.

Una carriera tra satira, animazione e sketch comedy

Dan McGrath era nato a Brooklyn nel 1964, studioso al prestigioso liceo Regis di Manhattan e poi laureatosi ad Harvard, dove ha ricoperto il ruolo di vice presidente del leggendario Harvard Lampoon. La sua carriera televisiva è iniziata al Saturday Night Live nei primi anni ’90, dove ha collaborato con figure come Adam Sandler e Chris Farley.

Nel 1992 ha fatto il salto all’animazione, entrando nel team de I Simpson. La sua firma appare in ben 50 episodi, mentre ha avuto anche 24 crediti da produttore tra il 1996 e il 1998. Tra gli episodi più amati che ha scritto o co-scritto ci sono “Boy-Scoutz ’n the Hood”, “Bart of Darkness” e vari segmenti della serie “Treehouse of Horror”, tra cui “Time and Punishment”.

Il suo talento è stato riconosciuto anche con un Emmy, vinto per l’episodio “Homer’s Phobia” nel 1997, una puntata particolarmente citata per il suo approccio sensibile e provocatorio.

Oltre a I Simpson, McGrath ha dato la sua penna a numerosi altri show: ha lavorato come sceneggiatore e produttore in serie come King of the Hill, Mission Hill, Muppets Tonight e The PJs.

Il lascito personale e il ricordo degli amici

La famiglia McGrath ha chiesto che, in memoria di Dan, si facessero donazioni alla sua vecchia scuola, la Regis High School, invece di inviare fiori. Tra i suoi cari, lascia la madre Eleanor, i fratelli Michael e Peter e la sorella Gail, insieme a nipoti che lo ricordano con dolore e orgoglio.

Numerosi colleghi e fan hanno espresso il loro cordoglio. Bill Oakley, ex showrunner de I Simpson, lo ha ricordato su X (ex Twitter) come “una persona incredibilmente talentuosa e un grande amico”: McGrath ha saputo portare gioia, ironia e profondità in ogni script che ha scritto.

L’eredità creativa di Dan McGrath

Dan McGrath ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’animazione televisiva. Le sue sceneggiature miscelavano umorismo assurdo e riflessioni sottili, trasformando episodi memorabili in momenti di satira e introspezione. Il suo stile ha contribuito in maniera significativa a plasmare quelle stagioni de I Simpson ancora oggi considerate tra le migliori.

Con la sua scomparsa, il mondo della comicità televisiva perde uno dei suoi autori più sagaci e influenti. Il suo lavoro continuerà a vivere nelle risate di milioni di spettatori e nelle nuove generazioni di sceneggiatori che si ispirano alla sua genialità.

Fonte: Entertainment Weekly

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here