Addio a Dario Penne, storico doppiatore italiano e voce di Bender, Anthony Hopkins e Michael Caine in diversi film

Dario Penna Doppiatore Bender Alfred

Dario Penne non c’è più. Lo storico doppiatore italiano, voce iconica di attori del calibro di Anthony Hopkins, è infatti scomparso oggi 15 febbraio 2023 all’età di 84 anni. A darne conferma sono stati alcuni dei colleghi storici che hanno avuto l’onore di lavorare con Dario. Tra essi figura Lorenzo Scattorin, che recentemente ha prestato la propria voce a Pedro Pascal nella serie di The Last of Us.

Nato a Trieste, Penne è stato senza ombra di dubbio una delle voci più iconiche del doppiaggio italiano, la cui lista di interpretazioni iconiche è davvero sconfinata. Nel suo solo curriculum cinematografico troviamo il già citato Anthony Hopkins, che ha doppiato da Ore Disperate in poi, accompagnandolo anche per l’iconica saga thriller incentrata sul personaggio di Hannibal Lecter.

Dario Penne ha doppiato anche Michael Caine, noto ai più per la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, dove l’attore britannico interpretava Alfred. Il rapporto professionale tra Penne e Caine è però iniziato da Ghiaccio Blu, proseguendo fino a Tenet, altra pellicola di Nolan. Infine, è stato la voce di Doc. Brown in Ritorno al Futuro Parte 2 e Ritorno al Futuro Parte 3, oltre che di diverse altre pellicole in cui Christopher Lloyd ha partecipato.

Dario Penne non ha però prestato la sua voce solo al mondo del cinema. In Italia è infatti noto per aver dato la propria voce a Bender nelle prime sette stagioni di Futurama, prima di venir poi sostituito da Paolo Bugnoni. Gli amanti di serie TV lo ricorderanno per il suo lavoro in Dexter e Dexter New Blood (rinnovato a una seconda stagione), dove ha dato la voce a John Lithgow, interprete di Trinity.

Fonte: Lorenzo Scattorin