Ci ha lasciato Ichirō Mizuki, celebre paroliere, compositore e cantante giapponese. Dalla sua penna, i suoi spartiti e la sua voce sono nate numerose sigle anime di successo. Tra queste le più celebri sono quelle di Capitan Harlock, Commander V, Il Grande Mazinger, Jeeg Robot d’Acciaio, Mazinga Z, Mechander Robot, Tekkaman, Transformers Zone e Voltron.
Ichirō Mizuki si è spento lo scorso 6 dicembre 2022, e come da tradizione nipponica la notizia della sua dipartita è stata data con qualche giorno di ritardo per consentire alla famiglia di effettuare i funerali in forma privata. Aveva 74 anni e purtroppo era gravemente malato di cancro ai polmoni da lungo tempo, malattia che ne ha causato la morte.
Già nell’aprile del 2021 il cantante e compositore ebbe una grave crisi alle corde vocali, che in seguito agli accertamenti portarono alla scoperta della malattia, ormai già piuttosto diffusa. A nulla sono serviti i trattamenti medici a cui si è sottoposto.
La sua carriera iniziata nel 1968 è stata davvero prolifica. Complessivamente ha realizzato oltre 1.200 brani per anime e serie TV, molti noti anche da noi in occidente. Arrivando così a pubblicare ben 22 album e 19 raccolte da solista. Ichirō Mizuki si era anche cimentato in alcune apparizioni come attore e doppiatore in anime e videogiochi.
Fonte: Japan News